La finalità del Gruppo di ricerca è l’analisi critica del patrimonio culturale pandettistico e della sua rielaborazione successiva, attraverso l’esposizione critica delle principali ‘idee' partendo dal Corpus iuris civilis, nonché il vaglio del suo impiego per descrivere il presente, e della sua utilità per il futuro; lo studio della storia di tali idee e di tali dogmi permette infatti di verificare se gli stessi abbiano origine nel diritto romano, ovvero se siano il frutto dell’elaborazione dottrinale successiva, accolta nelle principali codificazioni, saggiando la loro ‘tenuta storica’. Il Team intende affrontare tali problemi dalla specola delle categorie processuali e sostanziali di tradizione europea.
Attraverso un’indagine ragionata sulle odierne categorie del diritto europeo, tutti i dati verranno raccolti in un ‘Atlante di idee’, nel quale i singoli lemmi fungeranno da metaforico dizionario concettuale; più nello specifico, i lemmi fondamentali saranno catalogati, riportando non solo staticamente il ‘nuovo linguaggio giuridico’, ma soprattutto la storia degli istituti giuridici. La tradizione (superata o affermata) e il cambiamento (motore propulsivo e contesto ineludibile del ragionamento giuridico) rappresentano i due poli tra cui si snoderà la ricerca.
Contenuti multimediali:
Convegni del Gruppo di ricerca:
- 'Atlas of ideas: una mappa delle idee della tradizione giuridica europea', 8.03.2019
- 'Contemporaneo: l’età dell’interpretazione (giuridica)', 13.12.2019
- Webinar 'La didattica delle discipline romanistiche', 28.09.2020
- Presentazione del libro di Massimiliano Boni 'Il figlio del rabbino Lodovico Mortara, storia di un ebreo ai vertici del Regno d’Italia', 13.06.2019
- Webinar ‘Emilio Betti: l’attuale inattuale’, 30.04.2020
- Webinar 'Emilio Betti: l'ermeneutica di un giurista ermeneutico', 25.06.2020