Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Composizione della crisi d’impresa e da sovraindebitamento e procedure di allerta

Presentazione

Il Corso, con riguardo alle più recenti e prossime novità normative, consente al professionista di acquisire competenze professionali specifiche sulla materia della composizione negoziale della crisi di impresa, sulle procedure di sovraindebitamento e di allerta. Quindi è teso a sviluppare, con riguardo ai profili sia teorici che pratico-applicativi, le abilità professionali necessarie nello svolgimento del ruolo consulenziale alle imprese/ai consumatori in crisi; nello svolgimento delle funzioni di gestore della procedura nominato dal Tribunale.
Infine il Corso permette ai professionisti, al superamento dell'esame finale, di iscriversi e di rimanere iscritti in qualità di “gestori”, ai sensi del DM 202/2014, di attuazione della L. 3/2012 nel relativo Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) costituito dall'Ordine degli Avvocati di Verona e da ODCEC Verona al fine dell'assunzione di incarichi sia di assistenza al debitore sia di gestione della procedura, in posizione di indipendenza e imparzialità.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Il Corso permette la formazione di gestori delle crisi da sovraindebitamento ai sensi del DM 202/2014, art. 4, lett b), nonché, ai gestori già iscritti in qualità di “gestori”, ai sensi del DM 202/2014, di attuazione della L. 3/2012 nel relativo Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) di acquisire i crediti previsti dal DM 202/2014, art. 4, comma 5, lett d) ai fini dell'obbligatorio aggiornamento biennale dei gestori.
Fornisce, poi, un’aggiornata formazione in tema di gestione della crisi e dell'insolvenza, in termini generali, e non limitata al solo profilo del sovraindebitamento, alla luce della L 155/2017 e del Codice della Crisi 2019.
Il Corso, nel supportare la specializzazione e l’aggiornamento in area di diritto della crisi d'impresa, rileva anche ai fini della preparazione ad esami di Stato e concorsi per i quali sia richiesta la conoscenza specialistica della materia commerciale e fallimentare.


  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2017/18)

Scheda del corso

Tipo
Corsi di perfezionamento
Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale Composizione della crisi d’impresa e da sovraindebitamento e procedure di allerta
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Giuridiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Giuridica