Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Negoziare per mediare: le fondamenta (corso base per mediatori civili e commerciali ai sensi del d. lgs. 28/2010 e del d.m. 180/2010)

Corso disattivato

Presentazione

IL CORSO  PER L'A.A. 2017/18 NON AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI NON E' ATTIVATO

PERCORSO ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER LA FORMAZIONE DEI MEDIATORI

L'obiettivo è formare un esperto che abbia capacità di analisi razionale della situazione conflittuale, attraverso strumenti concettuali e metodologie interdisciplinari: analisi economico-comportamentale e strumenti basilari tratti dalla teoria dei giochi, analisi logico-argomentativa e contestuale del conflitto, secondo modelli concettuali propri della logica informale e metodologie tipiche degli studi internazionali in materia di conflict resolution; capacità di gestione dei profili comunicativi in situazioni di potenziale o attuale conflitto, e delle strategie più efficaci nella ricerca di soluzioni conciliative, con capacità di lettura dei profili emotivi ed argomentativi propri e dei soggetti coinvolti; capacità di comprensione degli strumenti metodologici utilizzabili nei differenti contesti controversiali, grazie anche ad una conoscenza degli istituti giuridici applicabili nell'ambito della soluzione concordata delle controversie; confidenza con le skills e le capacità richieste nell'ambito di negoziati o altre procedure volte ad una soluzione conciliativa grazie alle esperienze reali ed a laboratori applicativi volti a contestualizzare, in modalità formativa "learner centered", gli istituti, le metodologie e le nozioni apprese nella parte teorica del corso.

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di perfezionamento
Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Negoziare per mediare: Le Fondamenta (Corso base per mediatori civili e commerciali ai sensi del D.LGS. 28/2010 e del D.M. 180/2010)
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Giuridiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Giuridica
Condividi