Il Kubrinario. Questioni aperte di una professione in progress

Il Kubrinario. Questioni aperte di una professione in progress
  venerdì 27 aprile 2018
UNIVERSITA' di VERONA  |  Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

IL KUBRINARIO
Questioni aperte di una professione in progress

27 APRILE 2018  |  H. 14.30-17.30

Aula Cipolla di Scienze giuridiche  |  via Carlo Montanari 9, - Verona


Un convegno per discutere di pari opportunità con docenti e avvocati. “Il kubrinario, questioni aperte di una professione in progress” si terrà il 27 aprile alle 14.30 nell’aula B. Cipolla del dipartimento, via Montanari 9.

Il convegno è nato dall'elaborazione di un questionario che il comitato delle Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Verona ha circolarizzato nell'autunno 2017, volto a conoscere quanti - tra gli iscritti- si trovino in situazioni limite della professsionalità quali l'allontanamento dalla professione per maternità o per familiari da accudire, quanti professionisti siano in strutture non proprie, quanto tra questi siano di fatto in un regime di dipendenza di fatto, quantio invece abbiano strutture proprie o autonome, quali siano le diversità, soprattutto dal punto di vista economico tra generi diversi.
 
Le risultanze sono state poi analizzati da docenti dell'ateneo proprio per comprendere dal punto di vista giuslavoristico e sociale quali riscontri ed impatti possano avere. I risultati saranno presnetati e commentati nel corso del convegno.


PROGRAMMA

Ore 14,15Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 - Indirizzi di saluto:
            prof.ssa Donata Gottardi - direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche università di Verona
            avv. Alessandro Rigoli - presidente Ordine Avvocati di Verona
            avv.ta Gessica Todeschi - presidente comitato Pari opportunità Ordine Avvocati di Verona

Ore 14.45- Inizio lavori: presiede e modera dott. Marco Peruzzi - ricercatore dipartimento Scienze giuridiche università di Verona

Relatori
Prof. Giorgio Gosetti - professore associato dipartimento di Scienze umane università di Verona- “Pari e dispari: percorsi e percezioni della conciliazione vita e lavoro”
 
Avv.ta Ilaria Li Vigni - avvocata penalista del Foro di Milano e autrice del Libro: “Penaliste nel terzo millennio” Franco Angeli Editore.
 
Interventi programmati
Avv.to Saverio Ugolini- avvocato del Foro di Verona e delegato alla Cassa: “ I dati di Cassa Forense”
Avv.ta Barbara De Muro - avvocata del Foro di Milano e presidente ASLAWomen – Nuovi approcci per le pari opportunità: l’esperienza degli studi legali associati”.
Avv.ta  Elena Sancassani- avvocata del Foro  di Verona: “L’esperienza francese
 
Partecipazione gratuita. L’evento è accreditato per la Formazione continua degli avvocati di Verona con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi in materia obbligatoria.
L’iscrizione per gli avvocati di Verona dovrà avvenire attraverso il sistema Riconosco.
 
Si ringrazia l'avv. Riccardo Berti per l'elaborazione informatica dei dati


 

Allegati


Condividi