#TILT Young Academics Colloquium

  dal 23/05/19 al 24/05/19.
#TILT Young Academics Colloquium, organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona, in collaborazione con la scuola di dottorato in Scienze giuridiche ed economiche e il Centro di documentazione europea, si terrà il 23-24 maggio 2019, ospitato dal dipartimento, e si rivolge a giovani studiosi di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea.

L'evento si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “Trending international Law Topics - #TILT”, coordinato dalla prof.ssa Maria Caterina Baruffi e finanziato nell’ambito del programma di Ricerca di Base 2015 promosso dall’ateneo. Il progetto si propone di promuovere il dibattito scientifico sui profili di estrema attualità del diritto internazionale pubblico e privato, compreso il diritto dell’Unione europea, nonché sulle relative ripercussioni negli ordinamenti nazionali. In questo contesto, è già stato organizzato un ciclo di seminari che ha visto come relatori esperti internazionali invitati a discutere su temi specifici, tra cui ad esempio i rapporti tra ordinamenti interni e ordinamento UE, le migrazioni, il diritto di famiglia internazionale ed europeo, la tutela dei diritti fondamentali.

Il Colloquium rappresenta un’ulteriore iniziativa finalizzata all'approfondimento di tali ambiti di ricerca, ma dedicata specificamente a dottorandi e giovani ricercatori di qualsiasi provenienza e affiliazione, che saranno i relatori principali all'evento, avendo l’opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche e confrontarsi con illustri docenti nel ruolo di moderatori e discussants.
I relatori sono stati selezionati tramite la Call for Papers “What’s #Trending in International and EU Law?”, che ha ricevuto oltre un centinaio di proposte.

L'evento è programmato il pomeriggio del 23 maggio e la mattina del 24 maggio, ed è strutturato in sessioni parallele dedicate al diritto internazionale pubblico, al diritto internazionale privato e al diritto dell'Unione europea (a loro volta suddivise in ulteriori panel tematici). Sono altresì previste delle pause comuni per fornire opportunità di networking tra i partecipanti.
Le sessioni parallele saranno aperte da keynote speech tenuti, rispettivamente, dal prof. Fausto Pocar e dal prof. Michael Lehmann.

La partecipazione al Colloquium è libera, ma si richiede la previa registrazione tramite il modulo di iscrizione reperibile qui. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 maggio 2019 e sono possibili fino al raggiungimento dei posti disponibili.

L'evento è stato altresì accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Verona con n. 3 crediti formativi in materia di diritto internazionale per la partecipazione a ciascuna giornata.


Per ogni ulteriore informazione, si prega di contattare il seguente indirizzo mail: trendingtopics.univr@gmail.com.
Seguite la pagina Facebook del progetto e la pagina web dedicata al Colloquium per ogni aggiornamento.

Allegati