Premio di Laurea in memoria del Cons.Dott. Giuseppe De Leo

  dal 07/02/17 al 15/06/17.
Bando di concorso per l'attribuzione di un Premio per Tesi di Laurea in memoria del Cons. Dott. Giuseppe De Leo - A.A. 2016/17


INFORMAZIONI GENERALI 

 
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche per onorare la memoria del Cons. Dott. Giuseppe De Leo, Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione, ha istituito per l’A.A. 2016/2017 un concorso per l’attribuzione n. 1 premio per tesi di Laurea dell’importo di € 2.000,00 finanziato dalla famiglia De Leo. Il premio è destinato ai laureati del Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona che abbiano discusso una tesi di laurea sulle tematica del Diritto Penale Generale e Speciale e della Procedura Penale nel periodo tra l’01/01/2015 e il 31/12/2016, non abbiano superato il 26° anno di età e abbiano conseguito una votazione finale non inferiore a 100/110. 

Le numerose domande pervenute sono state selezionate dalla Commissione presieduta dal Dott. Luigi Lanza, Consigliere emerito di Cassazione, e composta dal prof. Alessandro Bernasconi , professore ordinario di Diritto Processuale Penale dell’Università degli Studi di Brescia e dal prof. Alessandro Melchionda, ordinario di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Trento che ha ritenuto meritevoli ex aequo per l’assegnazione del premio la dott.ssa Silvia Ceriani autrice della tesi dal titolo “La tutela della persona offesa nel processo penale” (Relatrice prof.ssa Adonella Presutti) e la dott.ssa Maria Teresa Pietropolli autrice della tesi dal titolo “Esecuzione della pena e strumenti di tutela dei diritti della persona detenuta” (relatrice dott.ssa Elisa Lorenzetto).

Il 9 giugno 2017 alle ore 11:00 presso l’Aula “Falcone-Borsellino” del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi da parte della famiglia del Consigliere dott. Giuseppe De Leo e di illustri magistrati ed avvocati del territorio veronese.  


Per ulteriori dettagli consultare il bando in allegato.
 

Allegati