'Moot Court Competition. Diritto Romano e Tradizione Civilistica.' Terza edizione: 8 e 9 giugno 2017.

'Moot Court Competition. Diritto Romano e Tradizione Civilistica.' Terza edizione: 8 e 9 giugno 2017.
  dal 14/03/17 al 09/06/17
Sono aperte le selezioni alla terza edizione della ‘Moot Court Competition. Diritto Romano e Tradizione Civilistica’, che si terrà a Palazzo Feltrinelli – Gargnano (BS), nei giorni 8 e 9 giugno 2017.

La competizione processuale si inserisce nell’ambito delle attività organizzate dal Laboratorio Romanistico Gardesano siglato tra il nostro Ateneo e le Università di Brescia, Milano Statale e Trento.

L’iniziativa è rivolta agli studenti frequentanti i corsi di Istituzioni di diritto romano ed è coordinata dai professori Tommaso dalla Massara e Carlo Pelloso, con la collaborazione delle dottoresse Marta Beghini, Maria Federica Merotto e Isabella Zambotto. Anche quest’anno, i componenti della squadra veronese saranno chiamati ad assumere le vesti ora di attori, ora di convenuti, facendo valere le proprie ragioni, contrapposte a quelle della squadra avversaria. I casi saranno tratti direttamente dal Digesto giustinianeo. Il sistema processuale di riferimento sarà quello classico formulare.

L’evento avrà respiro internazionale: oltre ad Andrea Trisciuoglio dell’Università di Torino, Jean-François Gerkens dell’Université de Liège (Belgio) e Francisco J. Andres Santos dell’Universidad de Valladolid (Spagna) affiancheranno, in qualità di giudici, i referenti delle singole università gardesane.

I precedenti competitors si sono dimostrati entusiasti dell’attività formativa. Avvicinati all’approccio casistico mediante la simulazione processuale, gli studenti hanno infatti riconosciuto la fondamentale importanza di questa esperienza nel loro percorso di studi, in quanto volta a sviluppare, sin dal primo anno di corso, le capacità di ragionamento giuridico, di public speaking e di team working.

Il primo incontro informativo si terrà il giorno 14 marzo, a partire dalle ore 16.30, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.
 

Allegati


Condividi