25/09/2018 - SALA JACOPO D'ARDIZZONE - Presentazione 26° Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

25/09/2018 - SALA JACOPO D'ARDIZZONE - Presentazione 26° Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot
  martedì 25 settembre 2018
UNIVERSITA' di VERONA  |  Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE
WILLEM C. VIS INTERNATIONAL COMMERCIAL ARBITRATION MOOT - VIENNA


Incontro di presentazione della 26° Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

 

Martedì 25 settembre, alle 10, in Aula Jacopo d'Ardizzone, si terrà un incontro di presentazione della 26° Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, aperto a tutti gli studenti interessati, in vista della selezione della squadra che rappresenterà l'ateneo nell'ambito della competizione.

 

 

La Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot è la più rilevante e famosa competizione universitaria basata sulla simulazione di una vertenza arbitrale internazionale.

Ogni anno viene appositamente predisposto un caso in materia di vendita internazionale, la cui soluzione si basa sull'applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili (‘CISG’) nel contesto di un arbitrato internazionale. Le squadre, provenienti da tutto il mondo, sono chiamate ad assumere il ruolo di difensori e, di conseguenza, a confrontarsi mediante memoranda scritti ed arringhe orali in lingua inglese.

Una prima fase sarà dedicata allo studio della fattispecie ed alla redazione degli atti difensivi. Seguirà la competizione orale, caratterizzata dalla presenza annuale di circa 400 università, che si terrà tra il 13 ed il 18 aprile 2019, nella splendida cornice di Vienna (Austria).

La partecipazione alla Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot offre un’eccezionale opportunità di mettersi alla prova rispetto all’esercizio transnazionale della professione forense. Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di essere in contatto non solo con colleghi provenienti da tutto il mondo, ma anche con accademici e professionisti di fama internazionale, aprendosi a nuove opportunità di esperienza professionale e di perfezionamento dei propri studi.
 

Referente: Prof. Marco Torsello

Allegati


Condividi