Istituzioni di diritto privato I [Matricole dispari] (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00312
Docente
Stefano Troiano
Coordinatore
Stefano Troiano
crediti
7
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza delle nozioni e delle regole giuridiche fondamentali che governano i rapporti interprivati. L’insegnamento, che si propone anche, in via preliminare, di familiarizzare lo studente con l’uso degli strumenti metodologici necessari per l’analisi e la risoluzione dei problemi giuridici, ha ad oggetto, in particolare, i seguenti istituti:

Programma

Il diritto privato in generale: Il concetto di diritto e le partizioni fondamentali - Le fonti del diritto oggettivo - L’efficacia delle norme nel tempo e nello spazio - Le norme giuridiche e loro classificazione - Applicazione, interpretazione e integrazione delle norme giuridiche - Il diritto soggettivo e i doveri giuridici - Il sistema del diritto privato - I mezzi di studio del diritto privato.
I soggetti e il diritto delle persone: La persona fisica - La capacità giuridica e la capacità di agire - I diritti della personalità - La sede giuridica della persona - Le persone giuridiche.
La vita dei diritti soggettivi: I fatti e gli atti giuridici - Il negozio giuridico in generale - Gli elementi accidentali del negozio giuridico - Patologia del negozio - Gli atti illeciti - La prova dei fatti giuridici.
Le cose, i beni e i diritti reali (solo nozioni generali)
I diritti di obbligazione. Il contratto in generale: Natura ed elementi del rapporto obbligatorio - Vita ed efficacia dell’obbligazione - L’adempimento dell’obbligazione - L’inadempimento e la mora - I modi di estinzione diversi dall’adempimento - Modificazione negli elementi del rapporto obbligatorio - La tutela del credito e le garanzie dell’obbligazione - Il pegno e l’ipoteca - I contratti in generale - Il sinallagma e la risoluzione dei contratti. Fonti di obbligazioni non contrattuali da atto lecito. - I titoli di credito e la circolazione dei valori mobiliari (solo nozioni generali)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ALTERNATIVA In alternativa al manuale consigliato, lo studente potrà utilizzare altro manuale equivalente, concordando il relativo programma con il docente.  
A. Trabucchi Istituzioni di diritto civile (Edizione 48) Cedam - Padova 2017 Paragrafi 1-141, 222-232, 239-240, 272-347, 402-421. In alternativa: F. RUSCELLO, Istituzioni di diritto privato, vol. I, Le nozioni generali e i soggetti, e vol. II, Le obbligazioni, Milano, Giuffrè, 2003
F. RUSCELLO Istituzioni di diritto privato. 1. Le nozioni generali. I soggetti Giuffrè - Milano 2005 In alternativa: A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, Padova, Cedam, 2004 (paragrafi 1-141, 222-232, 239-240, 272-347, 402-421)
F. RUSCELLO Istituzioni di diritto privato. 2. Le obbligazioni Giuffrè - Milano 2006 In alternativa: A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, Padova, Cedam, 2004 (paragrafi 1-141, 222-232, 239-240, 272-347, 402-421)
CODICE CIVILE L'ultima edizione di un Codice civile con le principali leggi collegate 2021

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale e prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.

Materiale didattico

Documenti

Condividi