History of Modern and Contemporary Law (2006/2007)

Course code
4S01082
Name of lecturers
Giovanni Rossi, Cecilia Pedrazza Gorlero
Coordinator
Giovanni Rossi
Number of ECTS credits allocated
5
Other available courses
Academic sector
IUS/19 - HISTORY OF MEDIEVAL AND MODERN LAW
Language of instruction
Italian
Period
1st period of lessons dal Oct 2, 2006 al Dec 18, 2006.

Lesson timetable

1st period of lessons
Day Time Type Place Note
Monday 2:30 PM - 4:30 PM lesson Lecture Hall Trabucchi  
Wednesday 2:30 PM - 3:30 PM lesson Lecture Hall D  

Learning outcomes

Il corso approfondisce l’evoluzione della scienza giuridica italiana postunitaria, mettendo in evidenza il difficile ruolo del giurista tra Otto e Novecento, stretto tra un’accelerata evoluzione sociale ed economica e la presenza sempre più condizionante e pervasiva della legge statale.
Tale analisi verrà condotta con attenzione alla più ampia circolazione di modelli giuridici presente a livello europeo, sia sul versante francese che su quello tedesco; sarà evidenziata inoltre l’accentuata coralità che vede ad uno stesso tavolo di lavoro specialisti di diverse branche del diritto, con diverse competenze ed interessi. Ciò consentirà anche di metter a fuoco il progressivo autonomizzarsi di alcuni ambiti normativi (diritto commerciale, diritto del lavoro, procedura civile) ma al contempo il persistere di una fondamentale unitarietà di oggetto e di metodo della scienza giuridica

Syllabus

PARTE I-SCIENZA GIURIDICA ITALIANA FRA 1860 E 1930.
Nella prima parte del corso s’intende analizzare la formazione della scienza giuridica italiana fra 1860 e 1945. particolare attenzione sarà dedicata al rapporto fra Stato, legge e diritto nell’interpretazione dei più rappresentativi giuristi dell’epoca.

PARTE II-SCIENZA GIURIDICA ITALIANA FRA 1930 E 1955.
La seconda parte del corso è dedicata allo studio della “crisi” della scienza giuridica italiana a seguito del conflitto mondiale. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito dottrinale intorno alla redazione della Costituzione italiana e alla definizione di nuovo ordine giuridico.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
P. GROSSI Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950 Giuffrè - Milano 2000

Assessment methods and criteria

L’esame si svolgerà in forma orale.

Teaching aids

Documents