Storia del diritto moderno e contemporaneo (2006/2007)

Codice insegnamento
4S01082
Docenti
Giovanni Rossi, Cecilia Pedrazza Gorlero
Coordinatore
Giovanni Rossi
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/19 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni dal 2-ott-2006 al 18-dic-2006.

Orario lezioni

1° periodo di lezioni
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 16.30 lezione Aula Trabucchi  
mercoledì 14.30 - 15.30 lezione Aula D  

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce l’evoluzione della scienza giuridica italiana postunitaria, mettendo in evidenza il difficile ruolo del giurista tra Otto e Novecento, stretto tra un’accelerata evoluzione sociale ed economica e la presenza sempre più condizionante e pervasiva della legge statale.
Tale analisi verrà condotta con attenzione alla più ampia circolazione di modelli giuridici presente a livello europeo, sia sul versante francese che su quello tedesco; sarà evidenziata inoltre l’accentuata coralità che vede ad uno stesso tavolo di lavoro specialisti di diverse branche del diritto, con diverse competenze ed interessi. Ciò consentirà anche di metter a fuoco il progressivo autonomizzarsi di alcuni ambiti normativi (diritto commerciale, diritto del lavoro, procedura civile) ma al contempo il persistere di una fondamentale unitarietà di oggetto e di metodo della scienza giuridica

Programma

PARTE I-SCIENZA GIURIDICA ITALIANA FRA 1860 E 1930.
Nella prima parte del corso s’intende analizzare la formazione della scienza giuridica italiana fra 1860 e 1945. particolare attenzione sarà dedicata al rapporto fra Stato, legge e diritto nell’interpretazione dei più rappresentativi giuristi dell’epoca.

PARTE II-SCIENZA GIURIDICA ITALIANA FRA 1930 E 1955.
La seconda parte del corso è dedicata allo studio della “crisi” della scienza giuridica italiana a seguito del conflitto mondiale. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito dottrinale intorno alla redazione della Costituzione italiana e alla definizione di nuovo ordine giuridico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. GROSSI Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950 Giuffrè - Milano 2000

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Materiale didattico

Documenti