Diritto processuale amministrativo (2007/2008)

Codice insegnamento
4S01095
Docenti
Daniele Corletto, Giovanna Ligugnana
Coordinatore
Daniele Corletto
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° periodo di lezioni dal 1-ott-2007 al 15-dic-2007.

Orario lezioni

1° periodo di lezioni
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 12.30 - 13.30 lezione Aula A - SS. Trinità  
venerdì 9.30 - 11.30 lezione Aula A - SS. Trinità  

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto la disciplina degli istituti di tutela nei confronti della pubblica amministrazione, e si propone in particolare l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti concettuali per la comprensione, teorica e applicativa, dei meccanismi della tutela giurisdizionale amministrativa.
Saranno studiati quindi, oltre ai presupposti e alle ragioni del sistema di giustizia amministrativa, la struttura e il funzionamento del processo amministrativo, alla luce della evoluzione normativa e giurisprudenziale che esso ha anche recentemente subito.
Saranno oggetto di specifica attenzione le problematiche relative al riparto della giurisdizione fra giudice ordinario e giudice amministrativo, alle azioni esperibili, al contraddittorio, alla tutela cautelare, al sistema probatorio e alla efficacia della sentenza amministrativa.
Lo studio sarà caratterizzato da un costante riferimento alla giurisprudenza amministrativa ed ai suoi sviluppi.
Per gli studenti frequentanti potranno tenersi seminari e colloqui, valutabili ai fini dell’esame

Programma

La giustizia amministrativa: Il concetto e i vari sistemi di giustizia amministrativa. Evoluzione e caratteri del sistema italiano. I presupposti. L’interesse legittimo. La giurisdizione ordinaria nei confronti della pubblica amministrazione. Il riparto fra giurisdizione ordinaria e giurisdizione amministrativa. I ricorsi amministrativi.
Il processo amministrativo e i suoi presupposti: Il giudice amministrativo. La giurisdizione. In particolare, la giurisdizione esclusiva. La competenza. Le parti del processo. Le singole parti e il contraddittorio. L'oggetto del giudizio. I rapporti con i ricorsi amministrativi.
Lo svolgimento del processo: L'instaurazione del giudizio. Il corso del giudizio. La tutela cautelare. I riti speciali. La cessazione del giudizio e la sentenza. Le impugnazioni della sentenza. L'efficacia e l'esecuzione delle sentenze.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Diritto processuale amministrativo E' utile e raccomandata la diretta consultazione della giurisprudenza citata nei testi di studio o indicata a lezione  
A. TRAVI Lezioni di giustizia amministrativa Giappichelli -Torino 2017 o edizione più recente, se disponibile

Modalità d'esame

Gli esami prevedono una prova scritta a risposta libera e un colloquio orale.

Per i frequentanti saranno possibili attività seminariali e colloqui valutabili ai fini dell’esame.

Materiale didattico

Documenti