Psicologia del pensiero e dei processi decisionali (2018/2019)

Codice insegnamento
4S006055
Docente
Margherita Pasini
Coordinatore
Margherita Pasini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° semestre (2A) - 2° anno dal 7-feb-2019 al 16-mar-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un quadro della conoscenza psicologica sui processi di giudizio e decisione, attraverso l'analisi dei processi cognitivi, emotivi e neurali che sottendono i giudizi e le decisioni. Queste conoscenze sono rilevanti nel campo della gestione dei fenomeni emergenziali, per poter disporre anche di strumenti interpretativi dei processi psicologici che vengono attuati nella presa di decisione.
------------------------
Risultati attesi
------------------------
- Conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse disporranno di una visone generale dei concetti di base che caratterizzano la Psicologia come Disciplina Scientifica. Inoltre disporrà di approfondimenti specifici che riguardano i processi psicologici sottesi alla presa di decisione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite disponendo di un più ampio orizzonte interpretativo rispetto ai meccanismi della presa di decisione, con particolare riferimento alle situazioni di emergenza.
- In relazione all'autonomia di giudizio, l'insegnamento contribuisce a sviluppare la capacità di elaborare in autonomia delle riflessioni sui processi di decisione dal punto di vista psicologico.
- In relazione alle capacità comunicative, l'insegnamento si propone di sviluppare negli studenti e nelle studentesse la capacità di comunicare in maniera chiara risultati delle ricerche nell'ambito della psicologia della decisione, così da contribuire alla generale capacità comunicativa connessa all'interpretazione di dati osservati.
- In relazione alle capacità di apprendimento, l'insegnamento intende sviluppare la capacità di aggiornamento autonomo sui temi del corso.

Programma

1. Giudizio e decisione
2. Euristiche ed errori sistematici nel giudizio
3. Rischio e decisione
4. Rappresentazione e decisione
5. Memoria, attenzione e decisione
6. Processi decisionali dinamici
7. Emozioni e decisione
8. Cervello e decisioni
9. Negoziazione e decisione
10. Decisioni di gruppo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI Manuale di psicologia generale Il Mulino 2016 Questo libro è utile per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche relative alla Psicologia Generale e non sarà materia di esame dell'insegnamento
Bonini N., Del Missier F., Rumiati R. Psicologia del giudizio e della decisione (Edizione 1) il Mulino 2008 9788815126009

Modalità d'esame

L'esame consisterà nella produzione di un elaborato che potrà essere presentato in forma scritta o in forma di presentazione orale al gruppo classe su un tema oggetto del corso concordato con la docente.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018