Pubblicazioni

Le Sezioni Unite sull’interruzione della prescrizione in ipotesi di vizi della cosa venduta: è sufficiente l’intimazione stragiudiziale  (2019)

Autori:
D'Onofrio, Martina
Titolo:
Le Sezioni Unite sull’interruzione della prescrizione in ipotesi di vizi della cosa venduta: è sufficiente l’intimazione stragiudiziale
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Nota a Sentenza
Tipologia ANVUR:
Nota a sentenza
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Nome rivista:
I CONTRATTI
ISSN Rivista:
1123-5047
Numero o Fascicolo:
5
Intervallo pagine:
501-513
Parole chiave:
vizi, vendita, garanzie, interruzione, prescrizione
Breve descrizione dei contenuti:
Il contributo si focalizza sulla recente pronuncia delle Sezioni Unite in tema di interruzione della prescrizione nel caso di vizi della compravendita. La decisione riconosce l’effetto interruttivo di cui all’art. 2945 c.c. anche alla manifestazione stragiudiziale della volontà del compratore di avvalersi della garanzia, compiuta nelle forme della costituzione in mora ex art. 1219, comma 1, c.c. Peraltro, non possono sottacersi rilievi critici con riguardo alle argomentazioni giuridiche addotte dalla Suprema Corte a sostegno di tale tesi, entrando nel merito della ricostruzione teorico-dogmatica della garanzia per vizi offerta dai Giudici.
Id prodotto:
110826
Handle IRIS:
11562/1001721
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
D'Onofrio, Martina, Le Sezioni Unite sull’interruzione della prescrizione in ipotesi di vizi della cosa venduta: è sufficiente l’intimazione stragiudiziale, Nota a «I CONTRATTI»n. 52019pp. 501-513.

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi