Pubblicazioni

Mobilità nell’impiego e diritti dei lavoratori: riflessioni tra cooperazione in materia civile e relazioni esterne dell’Unione europea.  (2017)

Autori:
Fratea, Caterina
Titolo:
Mobilità nell’impiego e diritti dei lavoratori: riflessioni tra cooperazione in materia civile e relazioni esterne dell’Unione europea.
Anno:
2017
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
Freedom, Security & Justice: European Legal Studies
ISSN Rivista:
2532-2079
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
45-66
Parole chiave:
Distacco di lavoratori – Legge applicabile – Direttiva n. 96/71 – Accordi commerciali e di investimento di nuova generazione – core labour standards dell’OIL
Breve descrizione dei contenuti:
Il presente contributo ha ad oggetto i fenomeni di mobilità dei lavoratori tanto all’interno dell’Unione europea quanto a livello internazionale. In una prospettiva intracomunitaria un fondamentale strumento di protezione dei lavoratori distaccati è rappresentato, da un punto di vista internazionalprivatistico, dalle norme di conflitto contenute nel regolamento Roma I e nella direttiva n. 96/71. Quest’ultima, in particolare, qualificando alcune condizioni di lavoro e di occupazione come norme di applicazione necessaria, integra le disposizioni sulla legge applicabile contenute nel regolamento con l’obiettivo di stabilire un nucleo minimo e inderogabile di tutele per tale categoria di soggetti. A livello internazionale, data l’assenza di norme di diritto internazionale privato negli accordi commerciali e di investimento conclusi dall’UE, lo strumento che può garantire ai lavoratori distaccati la maggiore protezione possibile è costituito da un’interpretazione dinamica dei capitoli sociali contenuti nei trattati c.d. di nuova generazione alla luce dei core labour standards dell’OIL.
Pagina Web:
http://www.fsjeurostudies.eu/index.html
Id prodotto:
96666
Handle IRIS:
11562/959859
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Fratea, Caterina, Mobilità nell’impiego e diritti dei lavoratori: riflessioni tra cooperazione in materia civile e relazioni esterne dell’Unione europea. «Freedom, Security & Justice: European Legal Studies» , n. 12017pp. 45-66

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi