Pubblicazioni

La Suprema Corte precisa che l'infondatezza della prospettazione in iure può dar luogo a una condanna ai sensi dell'art. 96, comma 3, cod. proc. civ.  (2017)

Autori:
DALLA MASSARA, Tommaso; Anglani, Angelo
Titolo:
La Suprema Corte precisa che l'infondatezza della prospettazione in iure può dar luogo a una condanna ai sensi dell'art. 96, comma 3, cod. proc. civ.
Anno:
2017
Tipologia prodotto:
Altro
Tipologia ANVUR:
Altro
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Parole chiave:
articolo 96, comma 3, c.p.c., lite temeraria, prospettazione in iure
Breve descrizione dei contenuti:
La sentenza si presta a un commento per la specificità della fattispecie cui viene applicato l'art. 96, comma 3, c.p.c., disposizione che - com'è noto - consegna al giudice il potere di emanare una condanna di natura punitiva a carico di chi abbia promosso un giudizio con temerarietà: infatti nel caso di specie la temerarietà era da identificarsi nella manifesta insostenibilità delle difese. Dunque la giurisprudenza estende lo scrutinio alla diligenza che viene richiesta nel radicare un giudizio sotto il profilo di diritto.
Pagina Web:
http://www.nctm.it/news/articoli/la-suprema-corte-precisa-che-linfondatezza-della-prospettazione-in-iure-puo-dar-luogo-a-una-condanna-ai-sensi-dellart-96-comma-3-cod-proc-civ
Id prodotto:
96877
Handle IRIS:
11562/960404
ultima modifica:
14 novembre 2022
Citazione bibliografica:
DALLA MASSARA, Tommaso; Anglani, Angelo, La Suprema Corte precisa che l'infondatezza della prospettazione in iure può dar luogo a una condanna ai sensi dell'art. 96, comma 3, cod. proc. civ.2017

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi