Publications

Cumulo di cause risarcitorie contro più coobbligati solidali e latitudine della sospensione del processo civile per pregiudizialità penale  (2019)

Authors:
Stella, M
Title:
Cumulo di cause risarcitorie contro più coobbligati solidali e latitudine della sospensione del processo civile per pregiudizialità penale
Year:
2019
Type of item:
Nota a Sentenza
Tipologia ANVUR:
Nota a sentenza
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Name of journal:
IL CORRIERE GIURIDICO (TESTO STAMPATO)
ISSN of journal:
1591-4232
Page numbers:
111-115
Keyword:
sospensione, pregiudizialità penale, litisconsorzio necessario
Short description of contents:
Con ordinanza 16 ottobre 2018, n. 25918 la Sezione VI sollecita una pronuncia delle Sezioni Unite su una questione di grande rilevanza pratica non meno che teorica. Nel caso in cui la vittima di reato agisca in sede civile sia nei confronti dell’autore dell’illecito, già imputato nel processo penale pendente ed ivi condannato in primo grado, sia nei confronti di altri responsabili civili, come opererà l’art. 75, comma 3, c.p.p.? Segnatamente: dovranno essere sospese tutte le cause cumulate nei confronti dei più coobbligati solidali; solo quella contro l’autore dell’illecito penale (con prosecuzione, previa separazione, delle altre), o nessuna? La risposta deve secondo noi passare dall’esame dei nessi sostanziali e processuali tra le cause cumulate.
Product ID:
106575
Handle IRIS:
11562/990930
Last Modified:
August 18, 2019
Bibliographic citation:
Stella, M, Cumulo di cause risarcitorie contro più coobbligati solidali e latitudine della sospensione del processo civile per pregiudizialità penale, Note A «IL CORRIERE GIURIDICO (TESTO STAMPATO)»2019pp. 111-115.

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities