DXB Identities on the move – Documents cross borders [CUP B34G20000140006 Grant Agreem. n.101007]

Data inizio
1 novembre 2020
Durata (mesi) 
30
Dipartimenti
Scienze Giuridiche
Responsabili (o referenti locali)
Calafà Laura
URL
https://www.identitiesonthemove.eu/the-project/?lang=it
Parole chiave
Documents cross borders, Charter of Fundamental Rights of the European Union, Law

Il regolamento (UE) 2016/1191 semplifica in modo notevole i requisiti per la circolazione di alcuni documenti pubblici nell’Unione europea al fine di favorire la libera circolazione dei cittadini. Tuttavia, esso gode a livello scientifico di poca attenzione. Il progetto analizza il regolamento nel contesto dei sistemi nazionali di stato civile e con riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dei suoi principi. Trasferisce poi le conoscenze in tal modo acquisite a professionisti del settore, incidendo così sulle prassi nei Paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari. I partner del progetto sono istituzioni accademiche e associazioni di ufficiali di stato civile.

Il progetto mira a comprendere meglio come il regolamento sia attuato all'interno dei diversi ordinamenti giuridici nazionali, ad approfondire la conoscenza delle intersezioni con i diritti fondamentali e la libera circolazione, a garantire una solida attuazione anche per quanto riguarda i "casi difficili" (“hard cases”), e infine a formare ufficiali di stato civile e giuristi.

Scopo del progetto è elaborare un commentario al regolamento ed effettuare un'indagine comparativa a livello europeo, che collocherà il regolamento nel contesto della pratica quotidiana negli Stati membri.

Ci si concentrerà inoltre sull'attuazione nella regione transfrontaliera del Brennero e si pubblicherà e distribuirà un manuale multilingue (11.500 copie) con approfondimenti relativi a ciascun dell’UE. La diffusione sarà agevolata dall’utilizzo di risorse online ed elettroniche. Oltre a ciò, verranno organizzati diversi eventi: otto corsi di formazione nazionali per ufficiali di stato civile, avvocati e notai, una conferenza finale in data 19-20 maggio 2022, un seminario/workshop e una tavola rotonda.

Un documento strategico finale riassumerà le raccomandazioni del progetto.

Il progetto avrà un impatto quantificabile sui rispettivi gruppi destinatari e andrà a beneficio sia degli ufficiali di stato civile che degli operatori del diritto in tutti i paesi partner e a livello europeo, sensibilizzando e garantendo una migliore conoscenza del regolamento.

E-book liberamente accessibili, pubblicati da una rinomata casa editrice, e almeno quattro articoli su riviste specializzate, aumenteranno le conoscenze critiche degli esperti del settore. Inoltre, i soggetti interessati acquisiranno una migliore comprensione dell'attuazione del regolamento e beneficeranno delle raccomandazioni prodotte dai partner del progetto.

Partecipanti al progetto

Laura Calafà
Professore ordinario
Diletta Danieli
Professore associato
Caterina Fratea
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi