AVVISO DI BORSA DI STUDIO ASSORETI – UNIVERSITÀ DI VERONA/DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE- scadenza domanda 31/05/2024

  dal 06/05/24 al 31/07/24

UNIVERSITÀ di VERONA | Dipartimento di Scienze Giuridiche

AVVISO DI BORSA DI STUDIO ASSORETI – UNIVERSITÀ DI VERONA/DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE - scadenza 31-05-2024

1. L’Assoreti – Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti – e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona (di seguito il “Dipartimento”) hanno interesse a valorizzare lo studio e la ricerca scientifica sui temi del settore dell’intermediazione finanziaria e, segnatamente, sulla consulenza in materia di investimenti (di seguito anche “Consulenza MiFID”) e, in tale ambito, intendono favorire l’elaborazione e la trasmissione critica del sapere scientifico su questa materia fra gli studenti e in particolare tra quelli laureandi.
A tal fine intendono collaborare per diffondere e valorizzare i temi legati alla consulenza in materia di investimenti attraverso la redazione di contributi scientifici da parte di studenti laureandi e nelle forme e con le modalità previste nella Convenzione tra le stesse stipulata.

2. Il Dipartimento si impegna a raccogliere fra gli studenti dei Corsi di Studi magistrale o specialistici o a ciclo unico dell’Università di Verona afferenti al settore dell’intermediazione finanziaria contributi scientifici che potranno vertere, a scelta dello studente e del docente, su uno o più dei temi inerenti alle seguenti macro-aree, definite congiuntamente dall’Assoreti e dal Dipartimento:
- Consulenza MiFID e sostenibilità;
- Consulenza MiFID e intelligenza artificiale;
- Consulenza MiFID e finanza d’impresa;
- Consulenza MiFID e disciplina;
- Consulenza MiFID e modelli organizzativi.
Almeno cinque (5) dei predetti contributi (di massimo 10.000 caratteri ciascuno spazi inclusi), ritenuti meritevoli dal docente di riferimento, saranno pubblicati sulla piattaforma “Financial Insight
Assoreti”, collegata, attraverso una sezione dedicata, al portale FCHUB, ai cui criteri redazionali i contributi dovranno sostanzialmente conformarsi.

3. Allo studente ritenuto dal Dipartimento più meritevole tra quelli che pubblicheranno il predetto elaborato scritto sarà versato un contributo di 2.000 euro destinato al conferimento di una borsa di studio e/o ad un corso di formazione abilitante all’attività di consulente finanziario.

4. La presente iniziativa è valida dalla data della presente comunicazione e da tale data vengono raccolte le relative manifestazioni di interesse a partecipare da presentarsi entro il 31 maggio 2024
con email da inviarsi, previo colloquio orale, a michele.demari@univr.it e comunque sino al raggiungimento delle prime cinque (5) candidature ritenute meritevoli.
I contributi scientifici di cui al punto 2 saranno pubblicati a decorrere dal luglio 2024. L’attribuzione della borsa di studio e/o del corso di formazione avverrà nell’ambito di un evento organizzato da Assoreti indicativamente nella primavera del 2025.

5. Il prof. Michele de Mari (michele.demari@univr.it) viene individuato quale referente istituzionale per la presente iniziativa e quale docente che – d’intesa con gli eventuali altri docenti proponenti e con il Dipartimento – selezionerà gli studenti laureandi più meritevoli per la pubblicazione dei contributi scientifici e per l’assegnazione della borsa di studio e/o del corso di formazione.

6. Il Dipartimento e Assoreti potranno diffondere i contributi scientifici pubblicati nell’esercizio delle proprie attività istituzionali e nel rispetto dei reciproci ruoli e della paternità dei contributi.

Verona, 2 maggio 2024.

Per informazioni: michele.demari@univr.it
Scadenza presentazione domanda: 31/05/2024

 

Allegati


Condividi