Gruppi di ricerca

AGENDA - Actions for Gender Development in Academy
Il consorzio costruito dal gruppo di ricerca ha l’obiettivo di affrontare la questione di genere oltre l’area STEM, più incisa dalle diseguaglianze e dalle false supposizioni sulla minor attitudine delle donne alla materia, per approfondire la tematica nell’area delle scienze umane e socio-economiche, dove gli stereotipi di genere sono meno evidenti e meno studiati. Agenda mira a decostruire gli stereotipi e le discriminazioni in quest’ultima area introducendo parità di genere nel mondo dell’accademia e della ricerca.
Atlas of ideas - Atlante delle idee della tradizione giuridica europea
La finalità del Gruppo di ricerca è l’analisi critica del patrimonio culturale pandettistico e della sua rielaborazione successiva, attraverso l’esposizione critica delle idee concettualizzate partendo dal Corpus iuris civilis, nonché il vaglio del suo impiego per descrivere il presente, e della sua utilità per il futuro. In particolare, il Team, nell’ambito della sua ricerca, intende affrontare tali problemi dalla specola delle categorie processuali e sostanziali di tradizione romanistica.
BRILLE
Il gruppo si è formato contestualmente al finanziamento del progetto di ricerca BRILLE (ricerca di base). Il gruppo è composto di studiosi italiani e stranieri e studia il fenomeno della regolamentazione finanziaria internazionale prodotta dal Comitato di Basilea.
Casi controversi in materia di diritto delle successioni
Il diritto delle successioni si è ormai imposto come argomento centrale del dibattito giuridico internazionale, ma non ancora di quello italiano. Per contribuire a colmare questa arretratezza del nostro Paese nasce il presente progetto.
Costs and Benefits of Human Rights-Specific Sanctions
The project analyses the costs and benefits for States and businesses of sanctions applied in implementation of the new human rights-specific sanction regimes
Default Judgments and the Rights of Defence in Brussels I bis Regulation - Decisioni contumaciali e diritto di difesa nel Regolamento Bruxelles I bis (DefaultDecisionDefence)
The project aims to contribute to the correct implementation of Brussels I bis Regulation (Regulation (EU) No 1215/2012) within the framework of human rights obligations of the EU and its member States.
Diritti e libertà fondamentali come oggetto e limite della tutela penale nel cyberspace
Il gruppo di ricerca è incentrato sul progetto di ricerca, che si caratterizza per la sua multidisciplinarità, si dovrà articolare in varie fasi d’indagine e di studio, prevedendo un’interazione con criminologi, esperti e tecnici informatici, esponenti di imprese, associazioni ed operatori del settore
Diritto costituzionale europeo e comparato dell’agricoltura
Il gruppo di ricerca indaga le tipologie di nuovi interessi pubblici che incidono sull'agrarietà dei fondi e delinea lo statuto pubblicistico della proprietà e dell’attività agricole. La ricerca è finanziata dalla Südtiroler Bauernbund ed è collegato alla Rivista "Il diritto dell'agricoltura" (http://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/riviste/diritto_-_riviste/il-diritto-dellagricoltura-270005.html).
Gruppo costituzionale

Gruppo Longevity

Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.
NEW TECHNOLOGIES AND INTERNATIONAL DISPUTE SETTLEMENT
The research has as its main goal the analysis of the impact of the use of new technologies in the resolution of international disputes that affect both private individuals as well as states and organizations operating globally. The focus will be in particular, on transnational disputes arising online. In this respect, the investigation will concern the evolution of the different systems of online dispute resolution in the digital context, with special reference to the private extrajudicial systems implemented within online platforms. The principal achievement will be the deep understanding and evaluation about the effects and consequences on the principles of preserving and guaranteeing rights and interests in such new resolution mechanisms as well about the characteristics of independence and impartiality of the ‘judge”, especially when the decision is referred to machine-based systems.
Processi decisionali e fonti del diritto
La ricerca si concentra su due fondamentali interrogativi: come cambiano i processi decisionali e quali forme assumono le decisioni che scaturiscono da questi processi?
RE-WOrk REsearching for REmaking Work and Organizing
Il Centro nasce dall’idea di studiare e ipotizzare possibili percorsi di ripensamento del lavoro e delle organizzazioni, orientati al miglioramento della qualità della vita lavorativa, avendo cura di radicare le proprie analisi dentro i processi in atto e di costruire relazioni con attori significativi interessati ai temi del Centro. RE-WOrk ha principalmente lo scopo di promuovere e realizzare attività di ricerca e divulgazione scientifica sui temi del cambiamento del lavoro (principalmente in termini di organizzazione del lavoro, contenuto del lavoro, cultura del lavoro e sistemi di regolazione) e delle implicazioni che i cambiamenti producono sulla qualità della vita lavorativa delle persone al lavoro.
Social Housing
Esame delle problematiche giuridiche relative al social housing tramite ricerca teorica e raccolta dati e proposta di soluzioni.
Unione Europea
Studio e approfondimento del diritto dell’Unione europea; progettazione; networking; pubblicazione di contributi scientifici.

Attività

Strutture

Condividi