La Scuola di specializzazione per le professioni legali, istituita a partire dall'anno accademico 2001/02 in forza della apposita Convenzione stipulata fra le Università di Trento e di Verona, ha sede permanente presso entrambe le Università con uffici e strutture didattiche; la sede amministrativa è invece istituita presso il Dipartimento dell'Università cui appartiene il Direttore ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per il funzionamento della Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Didattica
La Scuola ha durata biennale ed è articolata in un primo anno comune e, nel secondo anno, negli indirizzi:
- giudiziario-forense
- notarile.
Durante ciascun anno di corso gli studenti sono tenuti a svolgere un periodo di stage obbligatorio presso le strutture individuate dalla Scuola stessa.
Modalità di accesso e iscrizione
Si accede alla scuola mediante concorso per titoli ed esame al quale possono partecipare coloro che hanno conseguito il diploma di Laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito il diploma di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza, sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca del 3 novembre 1999 n. 509 e successive modifiche, in data anteriore al 29.10.2008
Il numero annuale dei laureati ammesso per previsione normativa alla SSPL delle Università di TN e VR è 75.
Tutor SSPL
www.dsg.univr.it/
Concorso, iscrizione, tasse e contributi
Il Bando di concorso per l’accesso è pubblicato annualmente con decreto ministeriale.
Il superamento del concorso è condizione per l’iscrizione.