Diritto dei trasporti e della logistica (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00315
Docente
Maurizio Riguzzi
crediti
7
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Quanto agli obiettivi, l’insegnamento tende a fornire conoscenze in ordine alle tipologie contrattuali interessanti il trasferimento di persone e cose, con particolare riferimento al contratto di trasporto.

Programma

Il programma prevede lo studio delle problematiche relative al trasporto (di persone e cose) ed alla spedizione (di cose) sia per quanto concerne gli aspetti infrastrutturali, sia per quanto concerne gli aspetti connessi ai modelli contrattuali interessanti tali fenomeni, sia per quanto concerne, infine, gli aspetti connessi alla responsabilità dell’impresa di trasporto (vettore).
Sotto il primo profilo, lo studio verterà sulle infrastrutture del trasporti (porti, aeroporti, interporti) e sulle loro modalità gestionali, con particolare riguardo, per ciò che concerne gli aeroporti, a quel processo di liberalizzazione dei servizi svolti nell’ambito degli stessi di cui il decreto legislativo n. 18/99 costituisce il più importante esempio.
Per quanto concerne i modelli e le tipologie contrattuali interessanti la movimentazione di cose e persone, saranno esaminati, oltre al contratto di trasporto che costituisce il “tipo contrattuale” più importante ed al quale verrà dedicato, nell’ambito del programma, ampio spazio, il contratto di spedizione, il contratto di appalto di servizi, unitamente ad altra tipologia contrattuale oggi di particolare diffusione, quale il contratto di servizi di logistica.
Per quanto concerne, infine, il regime di responsabilità del vettore, l’attenzione verterà principalmente sulle problematiche riguardanti la responsabilità e l’istituto del limite risarcitorio nel trasporto stradale di merci nazionale ed internazionale.
Nell’ambito, infine, di ipotesi di tipologie di trasporto particolarmente diffuse nella pratica dei traffici, si studieranno modelli contrattuali caratterizzati dalla presenza di una pluralità di vettori che cooperano tra di loro nell’esecuzione dei trasporti (trasporto con pluralità di vettori) e dalla circostanza che il trasporto viene effettuato da un operatore a mezzo di diverse tipologie di mezzi (trasporto multimodale o intermodale).
Nell’ambito del corso, unitamente alle lezioni, si terranno esercitazioni consistenti nell’esame e nella discussione di casi giurisprudenziali interessanti gli istituti oggetto di lezione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. RIGUZZI Lezioni di Diritto dei Trasporti Giappichelli - Torino 2002

Modalità d'esame

Le modalità di esame sono costituite da una prova orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi