Law and Economics

Giovanni Meruzzi
Professore ordinario
Matteo Ortino
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Diritto costituzionale UE del sistema finanziario Matteo Ortino
Studio dell’intervento pubblico dell’UE nei mercati finanziari da una prospettiva di diritto costituzionale UE. Analisi delle competenze dell’UE in materia finanziaria: obiettivi perseguibili a quali condizioni.
Diritto dei mercati finanziari Giovanni Meruzzi
Matteo Ortino
Diritto istituzionale e materiale dei mercati finanziari. Studio del diritto che regola i soggetti, le attività, i prodotti, i mercati e le relazioni costituenti i mercati finanziari. Diritto dell’UE dei mercati finanziari. Assetto della vigilanza in materia bancaria e finanziaria.
Diritto dell'economia digitale Matteo Ortino
Studio delle interazioni tra diritto e attività economiche che fanno ricorso alle tecnologie digitali. Aspetti gius-economici connessi al Fin-Tech, alle criptovalute, al blockchain, ai servizi online, alle piattaforme digitali, ecc. Il mercato interno UE digitale.
Diritto del mercato interno dell'UE Matteo Ortino
Analisi degli istituti giuridici rilevanti per la realizzazione del mercato interno dell'UE. Nozione giuridica ed economica del mercato interno. Libertà di circolazione e concorrenza. Norme costituzionali e legislative. Ruolo della Corte.
Processi decisionali e regolatori dell'economia Matteo Ortino
Lo studio dei processi decisionali e regolatori in materia economica. Quali soggetti, sulla base di quali procedimenti, in relazione a quali aspetti dell'economia, con quali effetti giuridici intervengono nella disciplina diretta e indiretta delle attività economiche.

Attività

Strutture