History of Medieval and Modern Law

Cecilia Pedrazza Gorlero
Professore associato
Giovanni Rossi
Professore ordinario
Pietro Schirò
Professore a contratto
Daniele Velo Dalbrenta
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Diritto comune Giovanni Rossi
Il sistema giuridico nato dal diritto romano giustinianeo e dal diritto canonico così come elaborati ed interpretati tra i secoli XII-XVIII dalla dottrina e dalla giurisprudenza dell’Europa occidentale (eccettuata l’Inghilterra), in rapporto dialettico con i diritti particolari locali.
Diritto e Arti nella storia giuridica Cecilia Pedrazza Gorlero
Giovanni Rossi
Studio del rapporto fra diritto e arti al fine di evidenziare la capacità del diritto di valicare i limiti del formalismo giuridico e di costituire un imprescindibile strumento di lettura e di interpretazione del sociale nella pluralità delle sue espressioni.
Law and Humanities Giovanni Rossi
Pietro Schirò
Daniele Velo Dalbrenta
L'argomento di competenza è legato all’attività dell’Associazione «Ius in fabula», costituita a Verona, nel 2016, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento degli studi di «Law and Humanities» e di favorire la collaborazione scientifica, in tale settore, fra studiosi italiani e stranieri, favorendo il confronto e l’incontro di visioni, saperi e specializzazioni diversi, nella convinzione che i punti di contatto tra le due dimensioni – giuridica e artistica – siano numerosi e densi di significato e che la loro valorizzazione permetta di cogliere elementi della realtà altrimenti trascurati.
Metodologia giuridica Cecilia Pedrazza Gorlero
Analisi della formazione del pensiero metodologico-giuridico e dei sistemi giuridici moderni, attraverso l’esame dei modelli teorici che ne testimoniano la fortuna nell’Europa - e, in particolare, nella Francia - dei secoli XVI-XVIII.
Querelle des femmes': i diritti delle donne in età moderna e contemporanea Cecilia Pedrazza Gorlero
Studio della graduale affermazione dei diritti delle donne in età moderna e contemporanea, con particolare riguardo all'analisi delle radici storico-giuridiche della discriminazione di genere ed al consolidarsi degli stereotipi femminili nella società di Ancien Régime.
Umanesimo e Rinascimento giuridico Cecilia Pedrazza Gorlero
Studio dell'Umanesimo e del Rinascimento (secoli XV-XVI) come età di profonda innovazione della scienza giuridica, all'interno di un contesto di radicali mutamenti istituzionali, sociali e religiosi. Principali temi di ricerca: mos italicus e mos gallicus; scientia iuris e humanae litterae; diritto romano e diritto nazionale in Francia.
Umanesimo giuridico Giovanni Rossi
Ricerca sulla nuova metodologia utilizzata dai giuristi nel XVI secolo, soprattutto in Francia, per studiare il diritto romano in prospettiva filologica e storica

Attività

Strutture

Condividi