Roman and Ancient Law

Carlo Pelloso
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Contratto Carlo Pelloso
Studio del diritto contrattuale, con particolare riferimento alla tipicità contrattuale, alla causa e alla tutela di fattispecie innominate nella riflessione dei giuristi romani e in una cornice di fondamenti del diritto privato europeo.
Contratto di compravendita Carlo Pelloso
Studio dei modelli concettuali in tema di vendita, attraverso un’analisi diacronica che risale ai fondamenti di tale contratto nel diritto romano, con particolare riferimento alla responsabilità del venditore, alle garanzie della vendita (per vizi ed evizione) e alle tutele spettanti al compratore, al regime del periculum.
Diritti greci Carlo Pelloso
Studio dei diritti greci antichi, con particolare riferimento alle forme processuali ordinarie (forme di gravame, dibattimento e decisione, azioni popolari, processi di status) e alternative (risoluzione giurisdizionale e arbitrale delle controversie nell’epica arcaica; arbitrato pubblico ateniese).
Diritto pubblico Romano Carlo Pelloso
Studio del diritto pubblico romano, con speciale riferimento al funzionamento, alla composizione e al ruolo delle assemblee popolari giudiziali e legislative, alla dittatura, al parricidio, alla sacertà, al furto.
Giudicato Carlo Pelloso
Studio sul concetto di res iudicata, con particolare riferimento agli effetti preclusivi del giudicato, alla relazione concettuale tra 'parte' e 'tutto' in connessione con la nozione di giudicato.
Responsabilità e Buona Fede Carlo Pelloso
Studio sulla responsabilità scaturente da rapporto obbligatorio, con particolare riferimento agli obblighi di buona fede, alle obbligazioni senza prestazione, alla responsabilità precontrattuale e agli obblighi di protezione, ai criteri di imputazione dell’inadempimento.

Attività

Strutture

Condividi