Laboratorio di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione

Laboratorio di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione

Laboratorio di sociologia del lavoro e dell’organizzazione:
approcci classici e contemporanei per lo studio delle nuove forme organizzative e del lavoro
a.a. 2020-2021
 
Docente referente: Giorgio Gosetti (giorgio.gosetti@univr.it)
Collaboratrice per le attività del Laboratorio: Anna Carreri (anna.carreri@univr.it)
 
1. Presentazione
Il laboratorio è un contesto formativo volto a fornire gli strumenti concettuali essenziali per approcciarsi allo studio del lavoro e delle forme organizzative contemporanee da una prospettiva sociologica. Consente agli/lle studenti di districarsi fra gli approcci moderni e post-moderni e di guardare all’organizzazione da diversi punti di vista: come struttura, processo, cultura organizzativa e soggetto che interagisce con l’ambiente esterno. Gli incontri prevedono l’illustrazione e la discussione di quadri teorici e ricerche empiriche e richiedono la partecipazione attiva degli/lle studenti. Il Laboratorio verrà attivato nei mesi di aprile e maggio 2021.
 
2. Obiettivi
Il laboratorio si pone i seguenti obiettivi: (a) dare la possibilità agli/lle studenti di analizzare e comprendere le trasformazioni del mondo del lavoro da differenti prospettive, sotto il profilo sociologico; (b) offrire agli/lle studenti conoscenze utili per scegliere quale prospettiva teorico-analitica adottare nello studio del lavoro e delle forme organizzative contemporanee, anche eventualmente in vista della predisposizione della tesi di laurea; (c) aprire uno spazio di confronto e discussione interdisciplinare per chiunque è interessato ai temi del lavoro e agli studi organizzativi. Al termine del corso, ci si attende che i/le partecipanti siano in grado di comprendere i punti di forza e di debolezza delle prospettive teorico-analitiche affrontate.
 
3. Contenuti
Il laboratorio prevede dodici ore di lezione, suddivise in quattro incontri di tre ore ciascuno, all’interno dei quali saranno trattati i seguenti temi: (a) la nascita della sociologia economica; (b) l’organizzazione come processo di lavoro; (c) l’organizzazione come cultura organizzativa; (d) l’organizzazione come soggetto che interagisce con l’esterno. Prima di ogni incontro verrà chiesto ai/lle studenti di leggere alcuni materiali per essere in grado di partecipare attivamente alla discussione e alle attività.
 
4. Destinatari
Il laboratorio prevede un limite massimo di 20 posti e verrà attivato a partire dalla soglia minima di 5 iscritti. E’ indirizzato principalmente agli/lle studenti dei Corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento Scienze Umane. Viene anche aperto a studenti di corsi di laurea di altri Dipartimenti, che abbiano nel loro piano di studi insegnamenti di sociologia economica, del lavoro o dell’organizzazione. In terzo ordine viene consentita la partecipazione anche a altri/e studenti e persone interessate che non rientrano nelle due categorie appena citate.
 
5. Attribuzione crediti e modalità d’esame finale
Per il superamento dell’esame è richiesto un elaborato scritto (per un massimo di 20.000 caratteri, spazi inclusi), all’interno del quale lo/a studente svilupperà alcune riflessioni originali relativamente ai contenuti trattati nelle quattro lezioni. L’elaborato va consegnato entro due mesi dalla fine del laboratorio. La partecipazione al laboratorio dà diritto a 1 credito formativo di tipologia D, che verrà assegnato a quanti avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore, sostenuto l’esame finale e provengono dai seguenti corsi:
  • L-19 in Scienze dell’Educazione
  • L-24 in Scienze Psicologiche per la Formazione
  • L-39 in Scienze del Servizio Sociale
  • LM-51 in Psicologia per la Formazione  
6. Modalità di iscrizione
La partecipazione al laboratorio è gratuita. Le persone che intendono partecipare devono iscriversi entro il 20 febbraio 2021, inviando un messaggio in posta elettronica a giorgio.gosetti@univr.it e anna.carreri@univr.it, indicando (1) nome e cognome, (2) Corso di laurea e Dipartimento di afferenza, (3) eventuale partecipazione precedente a corsi di sociologia.
Publication date
Saturday, January 16, 2021 - 10:07:26 AM
Last Modified
Saturday, January 16, 2021- 10:07:41 AM
Subject
Laboratorio di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione
Published by
Giorgio Gosetti