INFORMAZIONI PER MODALITA' SVOLGIMENTO STAGE PER LAUREANDI DELLA SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE

INFORMAZIONI PER MODALITA' SVOLGIMENTO STAGE PER LAUREANDI DELLA SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE

Dato il periodo di emergenza e l'impossibilità per gli studenti laureandi della sessione estiva e di quella autunnale di acquisire in tempo utile i crediti previsti per lo svolgimento del periodo di stage secondo la procedura tradizionale, vi comunichiamo alcune indicazioni operative nel caso rientriate nelle seguenti casistiche:
  • laureandi (Scienze dei servizi giuridici e Giurisprudenza) che hanno già iniziato lo stage, ma non riescono a portarlo a termine
  • laureandi (solo Scienze dei servizi giuridici) che hanno già perfezionato la procedura di attivazione dello stage, ma non lo hanno ancora iniziato
  • laureandi (solo Scienze dei servizi giuridici) che devono acquisire i crediti di stage, ma che non hanno attivato alcuna procedura presso l'Ufficio Stage
LAUREANDI CON STAGE IN SVOLGIMENTO (Almeno 25 ore già effettuate)
E' consentito allo studente, d’intesa con l’Ente ospitante e d'accordo con il Tutor accademico, organizzare lo stage nella modalità di lavoro agile. Le ore saranno considerate a tutti gli effetti come ore di stage. Nel caso non fosse possibile ricorrere alle forme di stage agile, le ore mancanti potranno essere sostituite da equivalente lavoro scritto (tesina/project work) stabilito di concerto con il docente tutor. 
Terminato il periodo di stage (attraverso attività in lavoro agile o con lavoro scritto), lo studente perfezionerà la procedura secondo la modalità tradizionale e tramite l'Ufficio Stage
Terminato il periodo di stage avviato in presenza, attraverso a equivalente lavoro scritto (tesina/project work legato ai contenuti del tirocinio e stabilito di concerto con il docente tutor accademico), lo studente perfezionerà la pratica come segue:
  • caricamento in Esse3 del foglio presenze per le ore di stage svolte in presenza firmato dal tutor aziendale. Verranno riconosciuti i CFU solo in misura intera. Per esempio 60 ore  di tirocinio svolto in presenza corrispondono a 2 CFU interi, 80 ore di tirocinio svolto in presenza corrispondono a 3 CFU interi.
  • caricamento in Esse3 del foglio presenze relativo alle ore dedicate alla elaborazione del lavoro scritto (tesina/project work legato ai contenuti del tirocinio e stabilito con il docente tutor accademico) firmato dal tutor accademico.
          Verranno riconosciuti i CFU ottenuti da solo in misura intera. Per esempio, se lo studente ha dedicato 110 ore all'elaborazione della tesina i CFU riconosciuti per questa attività sono 4.
          In una visione globale, se lo studente ha già svolto 60 ore di tirocinio in presenza (che corrispondono a 2 CFU interi) e deve ottenere complessivamente 3 CFU per stage da piano, le ore da dedicare alla
          elaborazione del lavoro scritto devono essere almeno 25 (1 CFU intero).
 
LAUREANDI CON STAGE DA INIZIARE (con procedura attivazione stage già effettuata)
E’ consentito allo studente, d’intesa con l’Ente ospitante e d'accordo con il Tutor accademico, organizzare lo stage nella modalità di lavoro agile. Le ore saranno considerate a tutti gli effetti come ore di stage. Nel caso non fosse possibile iniziare lo stage agile lo stesso potrà essere sostituito da un PROJECT WORK sotto la diretta responsabilità di un docente tutor. 
Se lo studente procederà attraverso la modalità di lavoro agile tutte le attività da compiere saranno le medesime previste per lo stage ordinario, qualora lo studente optasse per il project work dovrà rivolgersi all'U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza per l'attivazione e la successiva verbalizzazione dei crediti. Al contempo lo studente dovrà avvisare l'Ufficio Stage dell'intenzione di non procedere ad iniziare lo stage.
 
LAUREANDI CON STAGE DA INIZIARE (senza procedura attivazione stage già effettuata)
Lo stage dovrà essere sostituito da un PROJECT WORK sotto la diretta responsabilità di un docente tutor. 
Lo studente dovrà rivolgersi all'U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza per l'attivazione e la successiva verbalizzazione dei crediti. 
Publication date
Friday, April 17, 2020 - 12:43:24 PM
Last Modified
Monday, May 4, 2020- 1:17:18 PM
Subject
INFORMAZIONI PER MODALITA' SVOLGIMENTO STAGE PER LAUREANDI DELLA SESSIONE ESTIVA E AUTUNNALE
Published by
Law Teaching and Student Services Unit
Bachelor’s degree in Law Services
Combined Bachelor's + Master's degree in Law
Degree in Law
Degree in Legal Administration
Degree in the Science of legal services for employment
Degree in the Science of legal services for the administration
Postgraduate Degree in Administration Law
Specialized Degree in Law
Undergraduate degree in the Science of Judicial Services for Courtroom Staff