Biblioteche di dipartimento

Biblioteca del Centro di Documentazione Europea - C.D.E.
Festività natalizie 2025/2026
La biblioteca del Centro di documentazione europea rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi

La biblioteca del Centro di Documentazione Europea (CDE) ha sede presso il Palazzo Ex Zitelle del Dipartimento di Scienze Giuridiche, al secondo piano dell'edificio denominato "Torretta".

Il punto di distribuzione dei prestiti e gli uffici della biblioteca sono situati al 2° piano.
Tutto il materiale bibliografico è catalogato e ricercabile all'interno del portale Universe.

Il Centro afferisce al Dipartimento di Scienze Giuridiche e costituisce un organismo d’informazione volto a:

  • promuovere e consolidare gli studi e la ricerca sull’integrazione europea;
  • favorire l'accesso del pubblico (compreso quello non universitario) alle fonti e alla documentazione sull’Unione e le sue politiche;
  • partecipare al dibattito sull’Unione europea stabilendo contatti con altri centri e reti d’informazione europei, nonché con commissioni interne all'Ateneo e associazioni presenti sul territorio. IL CDE realizza e partecipa pertanto a laboratori didattici, seminari e tavole rotonde sia per un pubblico accademico sia per la cittadinanza e partecipa a progetti nazionali e europei.

Coerentemente a tali fini, il CDE è dotato di una biblioteca specializzata sul processo di integrazione europea composta da pubblicazioni ufficiali delle istituzioni comunitarie, numerose monografie e riviste sulle politiche dell’Unione.
Per maggiori informazioni sui servizi e le azioni posti in essere dal CDE: https://cde.univr.it/

 

Biblioteca economica Santa Marta

 

Festività natalizie 2025/2026  I servizi al pubblico della biblioteca Santa Marta chiuderanno il 24 dicembre alle ore 13.00, la biblioteca rimarrà chiusa dal 25 dicembre al 6 gennaio 2026 compresi.

 

La Biblioteca economica Santa Marta è situata al terzo piano della Provianda Santa Marta e rende disponibili patrimoni bibliografici di ambito economico, statistico e giuridico. 
La maggior parte delle collezioni è esposta in biblioteca lungo i 2,5 chilometri di scaffali direttamente accessibili al pubblico. 
Nel settore D sono a disposizione 16 postazioni con PC per la consultazione delle risorse digitali.

Nei saloni (settori A, B, D e F) ci sono altri 336 posti a sedere dedicati alla consultazione e allo studio.

Nel settore A, sugli scaffali a libero accesso, sono collocati periodici d’interesse economico e giuridico con abbonamento attivo dal 2018.
I periodici sono consultabili solo nelle sale di lettura, così come i testi in programma d’esame e le opere di consultazione. Tutto il resto dei volumi può essere preso in prestito, sia attraverso la stazione di auto prestito, sia rivolgendosi al personale addetto, al Servizio prestiti, che si trova nel settore E.

Il magazzino interrato, con accesso riservato allo staff, contiene 3,5 chilometri di scaffali in armadi compact dove sono custoditi i periodici cessati, quelli attivi ma antecedenti gli ultimi 6 anni e tutti i volumi con minore numero di richieste di prestito negli ultimi anni. Tale patrimonio è fruibile previa richiesta al personale addetto.

Biblioteca "G. Zanotto", Dipartimento di Scienze Giuridiche
Festività natalizie 2025/2026 
La biblioteca Zanotto rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi

La biblioteca Zanotto ha sede presso il Palazzo Ex Zitelle del Dipartimento di Scienze Giuridiche, al secondo e al terzo piano dell'edificio denominato "Torretta". 
La sala di consultazione, situata al 3° piano, dispone di 35 posti a sedere. Nella sala è attivo il wi-fi d'Ateneo.
Il punto di distribuzione dei prestiti e gli uffici della biblioteca sono situati al 2° piano. Il patrimonio bibliografico è collocato in un magazzino e in varie aule del Palazzo.
Tutto il materiale bibliografico è catalogato e ricercabile all'interno del portale Universe.

Condividi