Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Incarichi nella gestione della crisi e dell’insolvenza

Presentazione

AVVISO: I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO RIAPERTI FINO AL 20 MAGGIO 2021

OBIETTIVI FORMATIVI

 
Nel rispetto del D.M. Giustizia 202/2014, articolo 4, comma 5 lett. b di attuazione della L. 3/2012, il Corso permette ai professionisti, al superamento dell'esame finale, di iscriversi in qualità di “gestori” nel relativo Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) al fine dell'assunzione di incarichi sia di assistenza al debitore sia di gestione della procedura. In previsione della possibile riforma, prevede lo studio dell’istituto previsto dalla Legge 155/17 e confermato nel D.lgs 114/2019, così come modificato dal D.lgs 147/2020 e rivisto dal Decreto Ristori oggi convertito.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Il Corso mira alla formazione dei gestori di futura iscrizione agli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), istituiti ai sensi del DM 202/2014, in attuazione della L. 3/2012 nonché ai fini della formazione e dell'aggiornamento biennale dei gestori già iscritti quali gestori nei registri professionali di riferimento. Il Corso, nella prospettiva dell’introduzione del processo unitario di accesso alla composizione della crisi, così come previsto dal Codice della Crisi e dell’impresa e di prossima entrata in vigore (1 settembre 2021), prevede altresì lo studio e l'approfondimento delle procedure di allerta.

Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2020/2021)
 
 

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di perfezionamento
Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Incarichi nella gestione della crisi e dell’insolvenza
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e servizio formazione insegnanti
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Giuridiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Giuridica