Corso di aggiornamento professionale in Diritto agroalimentare transnazionale e comparato

Presentazione

AVVISO: il termine per l'iscrizione al concorso di ammissione al corso di aggiornamento professionale Diritto agroalimentare transnazionale e comparato è prorogato al 28 ottobre 2020

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE

All'esito del Corso i partecipanti dovranno dimostrare capacità di comprensione e conoscenze riferibili agli aspetti giuridici della produzione e della distribuzione dei prodotti agroalimentari, con particolare riguardo alla esportazione di prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani in mercati esteri. Dovranno, inoltre, dimostrare capacità di applicare le conoscenze acquisite a problematiche concrete relative alla produzione agricola e vitivinicola, nonché alle varie fasi di passaggio lungo la filiera distributiva sino al consumatore finale. L’acquisizione di tali capacità mira a formare una figura professionale idonea ad essere inserita in studi legali o di commercialisti, ovvero in studi di consulenza o aziende impegnati nell'export di prodotti agroalimentari o vitivinicoli.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso mira ad approfondire gli aspetti giuridici più importanti del commercio transnazionale nel settore dei beni agroalimentari, con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali, normativi ed operativi necessari per affrontare le problematiche legali più comuni in tale settore. Dopo una parte introduttiva dedicata al quadro politico-legislativo di riferimento del mercato internazionale ed europeo nel settore agroalimentare, il Corso affronterà le principali questioni giuridiche connesse alle vari fasi dell’attività transnazionale di produzione, commercio e vendita dei prodotti agroalimentari: dalle regole sulla produzione a quelle in materia di etichettatura; dalla normativa sanitaria e ambientale a quella doganale; dalla disciplina della responsabilità civile del produttore e del venditore a quella assicurativa. A tale fine verranno analizzati gli ordinamenti giuridici più rilevanti: oltre a quello internazionale ed europeo, quelli di Paesi strategici per l’export italiano.

Spazio Moodle del Corso

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di aggiornamento
Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Diritto agroalimentare transnazionale e comparato
Referente
Marco Torsello
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e servizio formazione insegnanti
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Giuridiche
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Giuridica