Corso di Perfezionamento in Stato di insolvenza e gestione della procedura di liquidazione

Overview

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
1. Conoscenze: Il Corso si propone di offrire un’adeguata conoscenza del quadro teorico e pratico relativo alla gestione della crisi d’impresa, con particolare interesse alla procedura di liquidazione, così come modificata con l’introduzione del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (D.lgs 14/19). Dall’esame degli indicatori di crisi, verranno esaminati i processi gestionali e le criticità della successiva procedura di liquidazione giudiziale, anche relativamente ai profili fiscali, tributari e societari che la correlano ed all'insolvenza di gruppo e transnazionale.
2. Abilità: Il Corso si propone di sviluppare le principali abilità professionali relative alla gestione della procedura concorsuale della liquidazione giudiziale, con riguardo ai profili sia teorici che pratico-applicativi.
3. Competenze: Il Corso fornisce ai partecipanti competenze teorico-pratiche in materia di gestione delle procedure concorsuali, così come delineate dal D.lgs 14/19, con specifico riferimento all'approfondimento delle problematiche inerenti la procedura di liquidazione giudiziale, ed esame dell'interazione tra gli organi della procedura e i professionisti coinvolti.
4. Settori di mercato del lavoro/Funzioni occupazionali previste: Il corso è finalizzato a supportare la specializzazione e l’aggiornamento nell'area della conoscenza e gestione delle procedure concorsuali, con particolare riferimento alla liquidazione giudiziale, tanto nell’ottica dell’esercizio delle professioni legali e di consulenza alle imprese quanto ai fini della preparazione ad esami di Stato e concorsi per i quali sia richiesta la conoscenza specialistica della materia commerciale e concorsuale, con un particolare interesse riferito alla nomina quale professionista delegato dal tribunale.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Il corso mira alla formazione e soprattutto all'aggiornamento dei professionisti che già prestino la propria attività o intendano svolgerla, a vario titolo, nelle procedure concorsuali, fornendo un quadro teorico ed una complementare visione pratico-operativa delle problematiche giuscommercialistiche, concorsuali, fiscali e tributarie correlate alle procedure di liquidazione giudiziale.


  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2019/20)
 

Course details

Degree type
Advanced postgraduate course
Duration
0 years
Degree class
CP - Advanced courses (university)
Supervisory body
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Stato di insolvenza e gestione della procedura di liquidazione
Teaching and course administration
Operational unit Short Master Courses, Advanced Courses and Professional Development Courses Unit
Location
VERONA
Main Department
Law
Macro area
Law and Economics
Subject area
Law