Master in Crisi d'impresa (I Livello)

Overview

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Il master, con riguardo alle più recenti e prossime novità normative, consente al professionista di acquisire competenze professionali specifiche su tutta la materia delle procedure concorsuali di crisi, di insolvenza e di sovraindebitamento.
E’ teso quindi a sviluppare, con riguardo ai profili sia teorici che pratico-applicativi, le abilità professionali necessarie allo svolgimento:
  • del ruolo di consulente a favore delle imprese in crisi;
  • di assistenza professionale alla impresa in crisi;
  • di svolgimento delle funzioni di curatore, di commissario o di gestore della procedura nominato dal Tribunale.
Il master, nel supportare la specializzazione e l’aggiornamento in area di diritto della crisi d'impresa, rileva anche ai fini della preparazione ad esami di Stato e concorsi per i quali sia richiesta la conoscenza specialistica della materia commerciale e fallimentare.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Il Master offre una completa formazione in tema di gestione della crisi commerciale, di adeguata conoscenza degli elementi di diritto societario con accenni di economia aziendale e strategia d’impresa allo scopo di fornire al corsista un quadro completo in materia concorsuale anche in prospettiva della possibile riforma (L 155/2017 e relativa attuazione).
Risulta articolato in tre percorsi di perfezionamento, incentrati su:
1) Composizione della crisi da sovraindebitamento e procedure d’allerta;
2) Concordato preventivo e soluzioni negoziali alla crisi d’impresa;
3) Stato di insolvenza e gestione della procedura di liquidazione.
Il corso mira alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti che prestano la propria attività nelle procedure concorsuali, fornendo un quadro teorico ed una complementare visione pratico-operativa delle problematiche giuscommercialistiche, di crisi d’impresa e tributarie correlate alle procedure stesse.
A seguito della costituzione (ed iscrizione nell'apposito Registro Ministeriale) da parte dell'Ordine degli Avvocati di Verona ed ODCEC di Verona dei rispettivi Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), ai sensi del DM 202/2014, in attuazione della L. 3/2012, il corso permette ai professionisti già iscritti in qualità di “gestori” di acquisire i crediti previsti dal DM 202/2014, art. 4, comma 5, lett d) ai fini dell'aggiornamento biennale previsto come percorso obbligatorio, così come previsto oggi dal D.lgs 14/19.
 

Course details

Type
Short Master Programs (postgraduate)
Duration
1 years
Degree class
MASTER - Classe per i Master (ateneo)
Supervisory body
Comitato Scientifico del Master Crisi d'Impresa
Teaching and course administration
Operational unit Short Master Courses, Advanced Courses and Professional Development Courses Unit
Location
VERONA
Main Department
Law
Macro area
Law and Economics
Subject area
Law