Ciclo di conferenze sul diritto dell'ambiente dal 9 al 15 giugno 2023

  from 6/9/23 to 6/15/23

UNIVERSITÀ di VERONA | Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE

Ordine degli Avvocati di Vicenza

ADA - Associazione Donne Avvocato

UNIVERSITÀ di VERONA | Vicenza UNIVR HUB

Ciclo di conferenze sul diritto dell'ambiente dal 9 al 15 giugno 2023 

9-15 Giugno 2023 | Sala 3 Vicenza Univr Hub
Viale Margherita, nr. 87, 36100, Vicenza 

PROGRAMMA: 

La legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, nel riformare l’art. 9 della Costituzione, ha inserito, tra i valori fondamentali del nostro ordinamento, a fianco del paesaggio e del patrimonio storicoculturaledella Nazione, già richiamati nella sua originaria formulazione, anche l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, da tutelare nell’interesse delle future generazioni.

Il ciclo di conferenze sul Diritto dell’ambiente è organizzato con il sostegno del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona e con il patrocinio di Vicenza UNIVR HUB, dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza e della Associazione Donne Avvocato (A.D.A.) di Vicenza. I due eventi multidisciplinari, in occasione dei quali interverranno autorevoli studiosi ed esperti del mondo accademico, della magistratura, dell’avvocatura e dell’architettura, saranno l’occasione per fare un bilancio sulle più recenti riforme legislative a tutela dell’ambiente e del paesaggio e la loro concreta applicazione pratica.

La prima conferenza, dal titolo “Ecosistemi ed inquinamento: la tutela dell’ambiente e della salute alla luce delle ultime riforme”, che si terrà venerdì 9 giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sala 3 del Complesso universitario di Vicenza, sito in Viale Margherita, n. 87, sarà volta a definire i principali rimedi tecnici e giurisdizionali che consentono di proteggere in modo efficace l’ambiente, gli ecosistemi e, più in generale, la salute dei cittadini e dei lavoratori che operano in siti contaminati. [PROGRAMMA DETTAGLIATO]

La seconda conferenza, dal titolo “Tutela del territorio e normativa in materia edilizia: il ruolo del professionista e del committente”, e che avrà luogo giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sala 3 del Complesso universitario di Vicenza, consentirà di analizzare i complessi profili architettonici, amministrativistici, civilistici, penali e tributari della più recente normativa in materia edilizia ed urbanistica, nonché le problema4che relative alla responsabilità dei professionisti e committenti che operano in tali settori [PROGRAMMA DETTAGLIATO].

La partecipazione al ciclo di conferenze, accreditate dall’Ordine degli Avvocati di Vicenza (per nr. 3 crediti  formativi in materia non obbligatoria), è libera, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare la segreteria organizzativa (avv. Chiara Crescioli: chiara.crescioli@univr.it).

Attachments


Programme Director
Ivan Salvadori

Department
Law

Share