Corso in inglese di Logica ed Argomentazione giuridica (a.a. 2021/2022)

Corso in inglese di Logica ed Argomentazione giuridica (a.a. 2021/2022)
  dal 04/04/22 al 20/05/22
Logica ed argomentazione giuridica  (2021/2022)

Codice insegnamento: 4S003574

Docente: Stefano Bertea

Crediti: 6

Lingua di erogazione: Inglese

Periodo: 2° periodo lezioni (2B) dal 4 aprile al 20 maggio 2022

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso, che verrà insegnato interamente in lingua inglese, consiste nell'introdurre alcuni concetti di base utilizzati dai teorici del diritto nello studio del fenomeno giuridico e dei processi interpretativi e argomentativi che hanno luogo nei sistemi giuridici contemopranei.

Le principali questioni che verranno prese in considerazione durante il corso sono finalizzate a dare una risposta alle seguenti domande:
- Che cosa si intende per diritto?
- É possibile separare concettualmente il diritto dalla morale e dalla politica?
- I processi interpretativi e argomentativi che hanno luogo nei sistemi giuridici contemporanei sono interamente o parzialmente deduttivi oppure richiedono un'attività discrezionale da parte dell'interprete?
- In che modo interpretazione e argomentazione giuridica si distinguono rispetto ai processi di creazione del diritto?

A conclusione del corso, gli studenti avranno acquisito una specifica conoscenza della natura e delle caratteristiche fondamentali del diritto e dei processi di interpretazione e argomentazione giuridica.

Programma
Il modulo consiste in 36 sessioni di un'ora distribuite su 6 settimane.
I principali argomenti che verranno trattati durante le sessioni sono i seguenti:
1. Diritto e pratica argomentativo-giudiziale – Introduzione generale
Parte I: La pratica del diritto
2. Regole
3. Precedenti
4. Autorità
Parte II: La teoria del diritto
5. Positivismo giuridico
6. Non positivismo

Testi
Per questo corso non e' previsto un libro di testo specifico. Verra' invece utilizzata una vasta gamma di letteratura. Tuttavia, due testi verranno utilizzati in un certo numero di sessioni e potrebbero essere di particolare interesse per gli studenti. Essi sono:
- F. Schauer, Thinking like a Lawyer, Harvard University Press, 2009.
- E. Feteris, Fundamentals of Legal Argumentation: A Survey of Theories on the Giustificazione della decisione giudiziaria, Dordrecht, Springer, 2017

Formato didattico
È essenziale che tutti gli studenti frequentanti il corso abbiano la possibilità di essere coinvolti il ​​più possibile nel percorso didattico.
Al fine di perseguire questo obiettivo, nel corso verranno utilizzate diverse strategie di apprendimento, che includeranno:
• lezioni frontali;
• presentazioni da parte degli studenti;
• dibattiti informali;
• dibattiti strutturati, in cui agli studenti verrà chiesto di parlare a favore o contro una particolare mozione.

Modalità d'esame

La modalità d'esame consiste in un colloquio orale in lingua inglese.

Link alla pagina dell'insegnamento: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&aa=2021%2F2022&codiceCs=G52&codins=4S003574&discr=&discrCd=&id=274&menu=Studiare&tab=Insegnamenti&lang=it

Condividi