Corso di formazione e aggiornamento professionale A 75 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo… Che cosa rimane?

  dal 22/09/23 al 01/12/23
Il 10 dicembre 1948 viene firmata a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la magna charta per tutte le successive norme internazionali a difesa della persona. Con questa Dichiarazione si voleva chiudere con un passato di violenza che aveva caratterizzato la prima metà del secolo, e impedire il ritorno delle sopraffazioni e dei soprusi contro la dignità di ogni essere umano. A 75 anni dalla Dichiarazione Universale dell’Onu, e a fronte di una sistematica violazione in molti (troppi) Paesi nel mondo, cosa rimane dei diritti dell’uomo?

Allegati


Referente
Annalisa Ciampi

Dipartimento
Scienze Giuridiche

Sede
Fondazione Toniolo. Via Seminario 10 - Verona e Online
Numero di giornate
71
Obiettivi
Il corso si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze in ordine alla storia, alla natura e all’attualità dei diritti dell’uomo. Particolare attenzione verrà riservata agli strumenti di ampliamento degli orizzonti di tutela dei diritti fondamentali. ll Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Verona ha concesso per la partecipazione il riconoscimento di 15 crediti formativi.
Destinatari
Ordini professionali; Insegnanti e Personale docente; Studenti
Terzo settore
Fondazione Toniolo
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche; AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Categoria prevalente
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti: Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Pace, giustizia e istituzioni forti (GOAL 16)
Condividi