L'evento aperto a tutti, è occasione per presentare i risultati della ricerca "Procreazione Medicalmente Assistita, maternità surrogata, utero artificiale: le nuove sfide etiche e socio-culturali".
La ricerca di stampo sociologico è tra le attività organizzate dall'unità locale dell'Università di Verona (Dipartimento di Scienze Giuridiche, Dipartimento di Scienze Umane e Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento), nell'ambito del progetto PRIN2022 "Identità genetica e genitorialità nell’era delle tecniche procreative".
L’indagine di matrice quantitativa ha previsto la somministrazione con tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) di 890 questionari, a un campione di soggetti di età superiore ai 25 anni. Obiettivo dell’indagine era rilevare quali nuovi panorami culturali su maternità, paternità, genitorialità e corpo, le tecniche procreative stanno producendo (concretamente e potenzialmente).
-
Referente
-
Alessandra Cordiano
-
Giorgia Anna Parini
-
Debora Viviani
-
Dipartimenti collegati
-
Scienze Giuridiche
-
Scienze Umane
-
Sede
- Università degli Studi di Verona
aula T1 - Viale Università, 4
collegamento online https://univr.zoom.us/j/97914760367
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- Il convegno è occasione per presentare i dati della ricerca "Procreazione Medicalmente Assistita, maternità surrogata, utero artificiale: le nuove sfide etiche e socio-culturali".
L'indagine presentata nasce con lo scopo di disegnare e comprendere l’immaginario sociale che prende forma con lo sviluppo delle tecniche di procreazione assistita. Obiettivo era rilevare quali nuovi panorami culturali su maternità, paternità, genitorialità e corpo, attraverso le tecniche procreative prendono forma.
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche; AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita