UNIVERSITÀ di VERONA | Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE
UNIVERSITÀ di VERONA | Dipartimento di SCIENZE CHIRURGICHE ODONTOSTOMATOLOGICHE E MATERNO-INFANTILI
Il Corso si terrà in modalità duale (in aula e tramite piattaforma Zoom) dal 09.04.06 al 28.05.2026. È organizzato in 3 moduli:
Modulo 1. La tutela degli animali e del rapporto persona- animale
Modulo 2. Diritto civile e animali
Modulo 3. Animali e diritto penale
Per ogni informazione: pagina del CORSO
PROGRAMMA COMPLETO QUI
Comitato scientifico: Prof.ssa G.A. Parini (Direttrice), Prof.ssa A. Cordiano, Prof.ssa S. De Vido, Prof.ssa S. Patuzzo Manzati
Segreteria organizzativa: Dott.ssa G. Castellani (giulia.castellani@univr.it)
Contributo di iscrizione: euro 300,00 + euro 16,00 (marca da bollo)
Periodo di iscrizione: dal 02/12/2025 al 08/03/2026
Destinatari: liberi professionisti; operatori di enti no profit; laureati in Corsi di ambito giuridico, medico, veterinario o umanistico; diplomati.
Obiettivi formativi: il Corso mira a fornire agli iscritti competenza e spirito critico sui temi trattati, che si palesano di sicura attualità anche in ragione della recente riforma costituzionale. Sebbene il nostro legislatore non abbia riconosciuto agli animali una soggettività, è indubbio che si tratti di esseri senzienti il cui benessere merita tutela. Il nodo centrale diviene, dunque, l’individuazione dei limiti di tale tutela e il bilanciamento tra tali prerogative e quelle degli esseri umani.
Prova finale: i crediti (6 CFU) del corso e l’attestato finale verranno attribuiti a chi seguirà il 70% delle lezioni e avranno superato la prova finale.
L’ordine degli avvocati di Verona ha deliberato il riconoscimento di 10 crediti formativi in materia multidisciplinare per chi seguirà l’80% delle lezioni.
Per i medici veterinari è possibile inserire l’evento nel proprio portfolio formativo, secondo quanto ritenuto dall’ordine dei Veterinari di Verona.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********