Laboratorio "IDEA". Simulazioni processuali, competizioni e moot court. Selezione della squadra per la: 28° Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

Laboratorio
  lunedì 12 ottobre 2020
UNIVERSITA' di VERONA | Dipartimento di SCIENZE GIURIDICHE

Laboratorio di Didattica Innovativa “IDEA”

"Simulazioni processuali, competizioni e moot court"

Selezione della squadra per la:
28° Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

La Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot è la più rilevante e famosa competizione universitaria basata sulla simulazione di una vertenza arbitrale internazionale.

Ogni anno viene appositamente predisposto un caso in materia di vendita internazionale la cui soluzione si basa sull'applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili CISG nel contesto di un arbitrato internazionale.
Le squadre, provenienti da tutto il mondo, sono chiamate ad assumere il ruolo di difensori e, di conseguenza, a confrontarsi mediante memoranda scritti ed arringhe orali in lingua inglese.

Una prima fase sarà dedicata allo studio della fattispecie e alla redazione degli atti difensivi.
Seguirà la competizione orale, caratterizzata dalla partecipazione annuale di circa 400 università, che si terrà tra il 26 marzo e il 1 aprile 2021.
Per il secondo anno di seguito, la competizione si svolgerà completamente in modalità telematica.

La partecipazione alla Willem C Vis International Commercial Arbitration Moot offre un'eccezionale opportunità di mettersi alla prova rispetto all'esercizio transnazionale della professione forense.
Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di essere in contatto non solo con colleghi provenienti da tutto il mondo, ma anche con accademici e professionisti di fama internazionale, aprendosi a nuove opportunità di esperienza professionale e di perfezionamento dei propri studi.

Per ulteriori informazioni:
incontro via Zoom, aperto a tutti gli studenti interessati, cliccando il LINK
Lunedì 12 ottobre 2020 ore 14.00 - 15.00

L’iniziativa rientra tra le attività del Laboratorio di Didattica Innovativa “IDEA”, nell’ambito del Progetto di Eccellenza MIUR 2018 – 2022 del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.
 

Allegati


Condividi