Laurea magistrale in Governance dell'emergenza

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
procedura di valutazione dei requisiti
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si
Scadenza immatricolazioni
15 ottobre 2020
Informazioni
Unità operativa: Didattica e Studenti Giurisprudenza
Prima Rata
338 euro
Seconda e terza Rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3.  
Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico, indicativamente a partire dal mese di luglio 2020.

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3. Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali.  Per completare la registrazione è richiesta la scansione di un documento di identità. 
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta, secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni.
NB: Non appena la tua richiesta sarà presa in carico dal Servizio Didattica e Studenti di competenza, passerà allo stato "in valutazione".
3. Nel caso in cui dovessi sostenere un colloquio di ammissione la tua pratica passerà allo stato "prova da effettuare".
4. Verifica l’esito della valutazione in ESS3. Il tuo status potrà essere:

  • IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la Segreteria studenti ti contatterà personalmente.
  • RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.
  • "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.
Fase 2 - Immatricolati
5. (Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato”) Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita dal calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto
6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studenti Extra-Ue

1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep; L’International Student Desk dell’Ateneo di Verona verificherà l’idoneità del tuo titolo di studio e i requisiti per l’accesso;

2. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana, se non sei esonerato, secondo le modalità che saranno rese note con avviso nella pagina web https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/studenti-internazionali entro il 30/11/2020;

3. se la valutazione del titolo e dei requisiti è positiva, procedi all’immatricolazione

4. attendi la email di conferma dell’immatricolazione



 

Requisiti di ammissione

REQUISITI DI AMMISSIONE
Titolo di studio: laurea triennale conseguita o da conseguire entro il 30/04/2021.
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Governance dell’Emergenza gli studenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
– 60 CFU indistintamente nei settori scientifico disciplinari contrassegnati come IUS, SECS-P, SECS-S, SPS, M-GGR, M-STO.

Per potersi iscrivere alla laurea magistrale, lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una preparazione personale linguistica e in ingresso, accertate secondo le modalità di seguito indicate.
Lo studente deve dimostrare di aver ottenuto una adeguata padronanza di almeno una delle lingue ufficiali dei Paesi dell’Unione europea diversa dall’italiano (livello B1 o superiori) e, per la lingua italiana, il livello B2.
Le competenze linguistiche saranno oggetto di specifico accertamento prima dell’iscrizione, a meno che lo studente non sia già in possesso di certificati di competenza linguistica rilasciati da enti accreditati o abbia superato l’esame di lingua con idoneità nel Corso di laurea triennale di provenienza. Il riconoscimento dei certificati spetta ad un’apposita Commissione del Collegio Didattico. In mancanza di certificazione o di idoneità linguistica conseguita nel corso di laurea triennale di provenienza lo studente sarà ammesso a sostenere un colloquio con una commissione nominata dal Collegio.

Le conoscenze in ingresso si intendono acquisite qualora lo studente abbia conseguito un punteggio di laurea triennale o equiparata pari o superiore a 99.

COLLOQUIO DI AMMISSIONE (21 settembre 2020 ore 9.30 - il luogo del colloquio verrà definito con successivo avviso)