Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3.
Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico, indicativamente a partire dal mese di luglio 2021.
Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta, secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni.
Agli studenti che non hanno conseguito la laurea triennale presso l’Università di Verona è richiesta la compilazione di un’autocertificazione degli esami svolti. Il link per scaricare il modulo è indicato in ESSE3, nella procedura di valutazione dei requisiti di accesso.
NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).
Quando la domanda sarà presa in carico dalla UO Didattica e Studenti di competenza, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.
3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:
• “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la UO Didattica e Studenti ti contatterà personalmente.
• “RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.
• "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.
4. Sostieni il colloquio di verifica della preparazione personale se il tuo status sarà “in valutazione” e ti verrà richiesto via mail.
Fase 2 - Immatricolati
5. Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato” immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"
6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studenti Extra-Ue
1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;
l'International Student Desk dell'Ateneo di Verona verificherà l'idoneità del tuo titolo di studio e i requisiti per l'accesso;
2. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana, se non sei esonerato, secondo le modalità che saranno rese note nella pagina del corso di Laurea alla sezione “come iscriversi”;
3. se la valutazione del titolo e dei requisiti è positiva, procedi alla registrazione della tua anagrafica su ESSE3;
4. attendi la email di conferma dell’immatricolazione.