Diritto dell'Unione europea (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di diritto dell’Unione europea prende in esame i profili istituzionali e taluni aspetti di diritto materiale dell'ordinamento giuridico dell'Unione e delle Comunità europee secondo il programma indicato di seguito tenendo conto delle varie innovazioni introdotte dai trattati modificativi del trattato di Roma ed in particolare dal Trattato di Nizza in vigore dal 1° febbraio 2003 e prodromico all’allargamento dell’Unione avvenuto il 1° maggio 2004. Durante il corso verranno forniti cenni relativi al progetto di Costituzione elaborato dalla Convenzione europea e attualmente all’esame delle Conferenze intergovernative.
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studio del sistema giuridico comunitario avvalendosi principalmente dei metodi di interpretazione valorizzati dalla Corte di giustizia delle Comunità europee.

Programma

PARTE I
Le istituzioni e le sue fonti. La struttura dell'Unione europea e delle Comunità europee: le istituzioni e gli organi; i rapporti tra diritto comunitario e le norme sulla politica estera e di sicurezza comune e sulla cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale; le competenze della Comunità europea; il sistema delle fonti del diritto comunitario; i rapporti tra ordinamento comunitario e ordinamento italiano, anche in relazione al decentramento regionale; le relazioni esterne della Comunità europea e dell'Unione europea.
PARTE II
Il mercato interno. Il diritto materiale della Comunità europea. La realizzazione del mercato interno sulla base dei più importanti atti normativi e delle sentenze più significative della Corte di giustizia delle Comunità europee. In particolare la libera circolazione delle merci tra Stati membri con riferimento all'unione doganale, al divieto di restrizioni quantitative e di misure di effetto equivalente. Il diritto della concorrenza, gli aiuti di Stato alle imprese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
APPUNTI DALLE LEZIONI Coloro che avranno frequentato regolarmente le lezioni potranno preparare una parte dell'esame sugli appunti dalle lezioni  
F. POCAR Diritto dell'Unione Europea e delle Comunità europee (Edizione 10) Giuffrè 2006
G. STROZZI (a cura di) Diritto dell'Unione europea, Parte speciale Giappichelli - Torino 2006 pp.29-56; pp.260-370. SOLO STUDENTI FREQUENTANTI: pp.260-295.
STUDENTI ERASMUS Tesina o come frequentanti   Ad integrazione del testo di F. POCAR

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi