Diritto processuale civile (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00327
Docente
Ferruccio Tommaseo
Coordinatore
Ferruccio Tommaseo
crediti
7
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso avrà ad oggetto l'illustrazione dei principi generali che reggono la disciplina del processo civile e che trovano il proprio fondamento nella Costituzione e nelle disposizioni generali di cui al 1° libro del codice di procedura civile. Ancora, particolare attenzione sarà dedicata alla disciplina del processo civile di cognizione.

Programma

La funzione giurisdizionale -La giurisdizione civile – La competenza civile – Le parti – Il diritto di azione e il diritto di difesa – Le forme di tutela – Gli atti processuali – La disciplina del processo di cognizione nei suoi aspetti generali – La fase introduttiva – La fase di trattazione - La fase di istruzione – L’intervento dei terzi – La rimessione della causa al collegio o in decisione – L’istruzione in senso stretto e le prove – La fase di decisione – Le vicende anormali del processo – Le impugnazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
MANDRIOLI Corso di diritto processuale civile, volume II (editio minor) Giappichelli - Torino 2006
CPC E’ altresì necessario curare la propria preparazione utilizzando un’edizione aggiornata del Codice di procedura civile.   Ad esempio, l'edizione curata dal prof. Consolo per l'IPSOA
F. TOMMASEO Lezioni di diritto processuale civile: disposizioni generali (Edizione 2) CEDAM - Padova 2005

Modalità d'esame

Orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi