Diritto del lavoro (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00322
Docenti
Donata Gottardi, Laura Calafà
Coordinatore
Donata Gottardi
crediti
10
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare entrambe le tradizionali aree tematiche di cui si compone il diritto del lavoro: diritto sindacale e il diritto del lavoro in senso stretto. Ad un ricostruzione di carattere storico dell'intera disciplina, comprese le regole dedicate allo sciopero, seguirà l'analisi dell'articolato sistema delle fonti del diritto del lavoro. In quest'ambito particolare attenzione sarà dedicata non solo alla legge, ma anche alle fonti della c.d. autonomia collettiva e cioè al "contratto collettivo" e ai sistemi di concertazione tra le parti sociali. La restante parte del corso sarà dedicata all'approfondimento della disciplina giuridica del contratto individuale di lavoro e delle relazioni tra diritto del lavoro e mercato.

Programma

PARTE I
FONTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO DEL LAVORO - Fonti - Legge e autonomia collettiva - Contratto collettivo, leggi contrattate e concertazione - Il periodo precostituzionale - La costituzione e il diritto del lavoro - Lo Statuto dei lavoratori (anni '70) - Il diritto del lavoro negli anni Ottanta e Novanta - L'integrazione comunitaria.
DIRITTO SINDACALE - Costituzione e libertà di organizzazione sindacale: art. 39; Costituzione e diritto di sciopero: art. 40.
Contratto collettivo; natura, tipologia, livelli, articolazioni, successione dei contratti nel tempo. Il contratto collettivo di diritto comune: efficacia oggettiva e soggettiva. La concertazione. Le leggi c.d. contrattate.
RAPPORTO DI LAVORO - Art. 37 Cost. - lavoro delle donne e dei minori. Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro. Il licenziamento individuale. Lavori “atipici”.
PARTE II
RAPPORTO DI LAVORO - Principi costituzionali e rapporto di lavoro - Art. 35 subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; Art. 36 - retribuzione; orario, riposi, ferie; (poteri, doveri, diritti - mansioni, orario, ferie e riposi).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. V. BALLESTRERO Diritto sindacale Giappichelli - Torino 2018 ISBN 9788834852750 In alternativa al manuale di Giugni. Sono da escludere, per il diritto sindacale, i capitoli relativi alla contrattazione collettiva nel settore pubblico, alle forme di lotta sindacale diverse dallo sciopero e alla serrata.
GIUGNI G. Il diritto sindacale Cacucci - Bari 2014 Sono da escludere, per il diritto sindacale, i capitoli relativi alla contrattazione collettiva nel settore pubblico, alle forme di lotta sindacale diverse dallo sciopero e alla serrata.
Massimo Roccella (a cura di Donata Gottardi, Fausta Guarriello) Manuale di diritto del lavoro Giappichelli 2015 In alternativa al manuale di Giugni. Sono da escludere, per il diritto sindacale, i capitoli relativi alla contrattazione collettiva nel settore pubblico,alle forma di lotta sindacale diverse dallo sciopero e alla serrata.
Legislazione Si consiglia agli studenti la consultazione diretta delle leggi in materia di lavoro  

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.

Materiale didattico

Documenti