Economia aziendale (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali relative al fenomeno azienda, alle caratteristiche della sua operatività ed alle modalità di sintesi e comunicazione dei risultati della gestione.
Esso si sviluppa nell'analisi delle logiche di gestione dell'impresa, del modello interpretativo della sua operatività e delle quantità di sintesi

Programma

Le aziende: La suddivisione delle scienze. Le scienze individualizzanti. Le scienze generalizzanti. Le scienze empiriche. Il bisogno. Il concetto di bene economico. Il problema di convenienza economica. L'uomo economico e il risparmio. L'Economia Politica e l'Economia Aziendale. Il concetto di azienda. Lo sviluppo dell'attività aziendale. La classificazione delle aziende. Le aziende di produzione e il rischio economico.
L 'impresa: Il concetto di impresa. I soggetti d'impresa. I gruppi. La società capogruppo. L'evoluzione del concetto di impresa.
L'amministrazione dell'impresa: L'operatività dell'impresa. Le funzioni amministrative. Le funzioni produttive. Le funzioni aziendali.
La gestione: Lo schema del ciclo di gestione. Il credito. Le fasi del ciclo di gestione. Le funzioni gestionali. Il periodo amministrativo e l'esercizio.
L 'organizzazione dell'azienda: Il concetto di organizzazione aziendale. Le parti dell'organizzazione. I meccanismi di coordinamento. Le configurazioni organizzative.
La rilevazione dei risultati della gestione: La rilevazione dei risultati. Le quantità d'impresa. Le quantità astratte d'impresa.
Gli aspetti della gestione dell’impresa: L'analisi della gestione. L'aspetto monetario e l'equilibrio monetario della gestione. L'aspetto economico e l'equilibrio economico della gestione. La scomposizione del risultato economico di esercizio. Equilibrio economico e dimensione operativa. L'aspetto finanziario e l'equilibrio finanziario della gestione. L'equilibrio generale.
Il reddito di esercizio: Il reddito di esercizio economico aziendale. Il concetto di competenza. I procedimenti per la determinazione del reddito di esercizio. La determinazione del reddito di esercizio. La competenza. La valutazione. Le proprietà del reddito di esercizio. I componenti del reddito di esercizio. I costi sospesi. I ricavi sospesi. I costi presunti. I ricavi presunti. Il reddito di esercizio e la gestione finanziaria. Il reddito di esercizio e l'equilibrio monetano.
Il capitale d'impresa: Il capitale e la gestione. Le configurazioni particolari del capitale. Il capitale di funzionamento. Le relazioni tra capitale di funzionamento e capitale economico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G.B. Alberti Elementi di Economia Aziendale. Dalla gestione al bilancio. Cedam - Padova 2002 escluso il capitolo 10.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi