European Private Law (2006/2007)

Course code
4S01105
Name of lecturers
Stefano Troiano, Riccardo Omodei Sale'
Coordinator
Stefano Troiano
Number of ECTS credits allocated
5
Other available courses
Academic sector
IUS/02 - COMPARATIVE PRIVATE LAW
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st period of lessons dal Oct 2, 2006 al Dec 18, 2006.

Lesson timetable

1st period of lessons
Day Time Type Place Note
Wednesday 10:30 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall Aula 2 - v. del Fante  
Thursday 10:30 AM - 12:30 PM lesson Lecture Hall Aula 2 - v. del Fante  

Learning outcomes

Il primo modulo ha ad oggetto lo studio dei caratteri fondamentali del processo di armonizzazione del diritto privato in Europa, alla luce sia della legislazione comunitaria sia delle norme nazionali da essa derivate.

Il secondo modulo mira ad approfondire alcune questioni particolarmente problematiche riguardanti le nuove disposizioni di diritto interno in materia di tutela dei consumatori introdotte in attuazione di direttive comunitarie.

Syllabus

Saranno, in particolare, approfonditi gli strumenti e le tecniche dell’armonizzazione, anche nel quadro dei rapporti tra fonti interne e fonti comunitarie, nonché l’incidenza dei princìpi e delle regole di derivazione comunitaria sulla disciplina dei principali settori del diritto privato italiano. Un approfondimento specifico riguarderà i problemi specifici dell’armonizzazione in materia di contratti dei consumatori e di clausole vessatorie. L’analisi si concluderà con lo studio delle prospettive future di questo processo, con specifico riguardo alle recenti iniziative dirette all’unificazione o alla codificazione del diritto europeo dei contratti.

Verranno approfondite, in particolare, la nozione di consumatore e le problematiche poste dalla nuova disciplina riguardante la vendita dei beni di consumo (artt. 129 ss, cod. cons.) introdotta in attuazione della Direttiva 1999/44/CE, attraverso, fra l’altro, un confronto con la tradizionale disciplina codicistica della vendita e i princípi recepiti nella Convenzione di Vienna del 1980.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
ASTONE F. Art.1469-bis co.2. Ambito di applicazione soggettiva. Nozione di "consumatore" e "professionista" Milano 2003 p. 139-205. per il II MODULO
G. BENACCHIO Diritto privato della Comunità europea (Edizione 3) Padova 2004 p. 59-144, 169-201. Per il I MODULO
A. ZACCARIA - G. DE CRISTOFARO La vendita dei beni di consumo Padova 2002 pp.1-103. Per il II MODULO
A. DIURNI e D. HENRICH Percorsi europei di diritto privato e comparato Milano 2006 Per le sole parti da concordare con il docente. Per il I MODULO

Assessment methods and criteria

L’esame si svolge in forma orale e prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche relative agli istituti oggetto del programma. L’esame è unico per entrambi i moduli.

Teaching aids

Documents