Diritto del lavoro (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00322
Docente
Laura Calafà
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° periodo di lezioni dal 1-ott-2007 al 15-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare entrambe le tradizionali aree tematiche di cui si compone il diritto del lavoro: diritto sindacale e il diritto del lavoro in senso stretto, approfondendo in particolare la disciplina giuridica del contratto individuale di lavoro e delle relazioni tra diritto del lavoro e mercato. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della c.d. amministrazione del rapporto di lavoro.

Programma

FONTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO DEL LAVORO – Cenni introduttivi
RAPPORTO DI LAVORO – Il contratto di lavoro e la subordinazione - Subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; le collaborazioni a progetto; retribuzione; orario, riposi, ferie; (poteri, doveri, diritti - mansioni, orario, ferie e riposi). Le sospensioni del rapporto di lavoro.
Il lavoro delle donne e dei minori. Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro. Il licenziamento individuale. Lavori “atipici” o non standard. I licenziamenti collettivi e le crisi d’azienda. La cassa integrazione guadagni.
Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale e/o scritta con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma del corso per gli studenti frequentanti verrà presentato con l’avvio delle lezioni del corso.

Materiale didattico

Documenti

Condividi