Diritto canonico ed ecclesiastico (2007/2008)

Codice insegnamento
4S00333
Docente
Giuseppe Comotti
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/11 - DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° periodo di lezioni dal 1-ott-2007 al 15-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone, nel I modulo (Diritto canonico), di fornire gli strumenti essenziali per la conoscenza e l’analisi dell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica, in particolare per ciò che attiene ai diritti fondamentali dei fedeli e alle strutture di governo della Chiesa universale e delle Chiese particolari.
Il II modulo (Diritto ecclesiastico) è dedicato all’analisi dei tratti peculiari della regolamentazione giuridica statuale del fenomeno religioso e dei rapporti tra Stato e confessioni religiose, sia sotto il profilo storico sia dal punto di vista del diritto vigente, con particolare riferimento alle norme di origine pattizia.

Programma

Modulo I (30 ore) – Lineamenti di diritto canonico
Le fonti di cognizione e di produzione del diritto canonico: profilo storico e diritto vigente. L’ordinamento costituzionale della Chiesa. I diritti fondamentali dei fedeli. Gli organi di governo della Chiesa universale. La struttura delle Chiese particolari.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. SGHERRO Diritto canonico (nozioni e riflessioni), Vol. I, Diritto costituzionale (Edizione 2) Cedam - Padova 2005 Escluso il capitolo primo (pp. 1-30)
Diritto canonico ed ecclesiastico Gli STUDENTI FREQUENTANTI potranno sostenere l'esame sugli appunti delle lezioni  

Modalità d'esame

Esame orale.

Materiale didattico

Documenti