Modulo | Crediti | replica | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|---|
Diritto civile 2 | 5 | Diritto civile 2 | IUS/01-DIRITTO PRIVATO | 1° periodo di lezioni |
Alessio Zaccaria
|
Diritto civile 2 | IUS/01-DIRITTO PRIVATO | 2° periodo di lezioni |
Mirko Faccioli
Riccardo Omodei Sale' |
Il corso mira all’approfondimento delle nozioni già oggetto del corso di Istituzioni di diritto privato, con particolare riguardo ai settori dell’obbligazione in generale, della responsabilità civile, del contratto e della tutela dei diritti. Il corso si propone, inoltre, mediante la discussione settimanale di uno o più casi, di mostrare come le conoscenze teoriche acquisite nel corso di Istituzioni di Diritto privato, e quindi approfondite nel corso di Diritto civile, possano e debbano poi essere utilizzate nella pratica, così da fornire gli strumenti tecnico - giuridici per la redazione di un parere legale.
Il corso prevede la discussione in aula di casi pratici, con la partecipazione attiva da parte degli studenti, durante la quale i settori dell’obbligazione in generale, della responsabilità civile, del contratto e della tutela dei diritti verranno affrontati, oltre che sotto il profilo teorico, anche, e soprattutto, sotto quello pratico - applicativo.
L’esame si svolge in forma orale, e si divide in tre parti.
La prima parte prevede l’accertamento delle conoscenze istituzionali relativamente ai settori dell’obbligazione in generale, della responsabilità civile, del contratto e della tutela dei diritti.
La seconda prevede l’accertamento di una più approfondita conoscenza, comprensiva dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia, dei settori trattati nei testi consigliati al fine di acquisirla.
La terza parte consiste nella discussione di un caso tra quelli svolti durante l’anno.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
C. M. BIANCA | Diritto civile, vol. 3, Il contratto (Edizione 3) | Giuffrè - Milano | 2019 | pp. 1-136, 155-398, 407-5664, 578-608 | |
A. Trabucchi | Istituzioni di diritto civile (Edizione 48) | Cedam - Padova | 2017 | ultima edizione, o altro manuale equivalente. | |
C. Salvi | La responsabilità civile (Edizione 2) | Giuffrè, Milano | 2005 | ||
A. ZACCARIA | “Obligatio est iuris vinculum…”. Lineamenti di diritto delle obbligazioni | Torino, Giappichelli | 2015 | ||
M. GIORGIANNI | VOCE Obbligazione, in Nov. Dig. it.; |