Diritto penale progredito (2008/2009)

Codice insegnamento
4S01112
Docenti
Paolo Patrono, Silvana Strano
Coordinatore
Paolo Patrono
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° periodo di lezioni dal 9-feb-2009 al 30-apr-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso consente un ulteriore approfondimento di temi centrali della parte generale e della parte speciale del diritto penale ed un’attenta lettura critica della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Il primo modulo del corso fornisce anche – in un settore particolarmente attuale della parte speciale – un accurato esame di importanti direttive comunitarie e sentenze della Corte di Giustizia.

Programma

I MODULO
- I reati in materia di ambiente: il quadro normativo – L’inquinamento idrico, atmosferico e da rifiuti: modelli di incriminazione e tecniche di tutela – I soggetti responsabili e la delega di funzioni – Rapporti tra legislazione speciale e fattispecie del codice penale – La proposta di direttiva comunitaria sulla tutela penale dell’ambiente e le sentenze della Corte di Giustizia – La proposta di introduzione dei delitti contro l’ambiente nel codice penale – La prospettiva dell’estensione ai reati ambientali della responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/2001).
II MODULO
- I delitti contro la pubblica amministrazione: problematiche generali – Le qualifiche soggettive – Peculato – Malversazione ai danni dello Stato – Indebita percezione di erogazioni pubbliche – Concussione – Corruzione – Abuso d’ufficio – Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione – Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità – Violenza e resistenza a pubblico ufficiale – Reazione legittima agli atti arbitrari del pubblico ufficiale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Diritto penale progredito Appunti delle lezioni   I modulo
FIANDACA - MUSCO Diritto penale. Parte speciale - Vol. 1 Zanichelli, Bologna 2007 II modulo
F. ANTOLISEI Manuale di diritto penale - Leggi complementari, vol. II, a cura di Grosso Giuffrè 2014 I modulo
PAGLIARO - PARODI GIUSINO Principi di diritto penale, Parte speciale: I. Delitti contro la pubblica amministrazione Giuffrè - Milano 2008 II modulo. In alternativa al testo di Fiandaca - Musco
Diritto penale progredito Si richiede la conoscenza delle modofiche legislative, indipendentemente dall'aggiornamento dei testi.  

Modalità d'esame

Colloquio orale.
In sede di esame si terrà conto delle eventuali relazioni scritte svolte su temi indicati o comunque approvati dal docente. Gli elaborati scritti potranno essere presentati solo dagli studenti che abbiano regolarmente frequentato il corso.

Materiale didattico

Documenti