Diritto costituzionale 2 (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02526
Crediti
9
Coordinatore
Maurizio Pedrazza Gorlero
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
    Lingua di erogazione
    Italiano
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    UL1 5 1° periodo di lezioni Maurizio Pedrazza Gorlero
    UL2 4 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2011, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2011 Giampietro Ferri

    Obiettivi formativi

    Oggetto del corso saranno le fonti del diritto italiano. Particolare attenzione sarà riservata alle fonti degli ordinamenti esterni (internazionale, europeo, ecc.) e alle fonti dell’ordinamento giuridico italiano.

    Programma

    I Modulo: Le fonti del diritto in generale. I criteri ordinatori. Le fonti internazionali e straniere. L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale consuetudinario. L’adattamento al diritto internazionale pattizio. Le leggi di esecuzione dei Patti Lateranensi. Le leggi di esecuzione dei trattati vincolanti la legislazione ordinaria. Il rinvio agli ordinamenti stranieri. Le fonti europee. I regolamenti. Le direttive. La legge comunitaria annuale. Le fonti costituzionali. Le fonti statali. Le leggi formali. Gli atti con forza di legge. L’atto risultante dal referendum abrogativo. I regolamenti parlamentari e della Corte costituzionale.

    II modulo: Le fonti statali secondarie. I regolamenti dell’Esecutivo. Le fonti autonome. Gli statuti delle Regioni differenziate. Gli statuti delle Regioni ordinarie. Le leggi regionali. I limiti delle leggi regionali. I rapporti tra le leggi statali e le leggi regionali. Gli atti regionali con forza di legge. I regolamenti regionali. Le fonti locali. Gli statuti e i regolamenti locali. Le fonti di autonomia contrattuale. Gli usi.

    Modalità d'esame

    L’esame si svolgerà in forma orale e prevede l’accertamento delle conoscenze teori-che e pratiche relative agli istituti oggetto del programma.

    Per gli studenti frequentanti, il colloquio prenderà le mosse dalla discussione dei materiali giurisprudenziali esaminati durante il corso e contenuti nel manuale consigliato.

    Materiale didattico
    Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
    Diritto costituzionale 2a - Programma e Testi consigliati - 5 crediti  mswordmsword (it, 30 KB, 30/09/10)
    Diritto costituzionale 2 - Programma e Testi consigliati - 9 crediti  mswordmsword (it, 31 KB, 30/09/10)
    Diritto costituzionale 2 - Programma e Testi consigliati - 9 crediti  mswordmsword (it, 31 KB, 30/09/10)