2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2012 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2012 |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare
i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso verte, entro una trattazione di carattere istituzionale, sulla storia del diritto nell'età contemporanea, cioè a partire dal periodo successivo all'Antico Regime, alla fine del XVIII secolo e fino al pieno Novecento, periodo segnato nel campo giuridico e delle fonti del diritto da un profondo rinnovamento, favorito anche dalla Rivoluzione francese, con l'avvento dei codici moderni e la configurazione dello stato liberale. Sarnno inoltre delineate le vicende dell'emersione di due "diritti speciali" tipici dell'esperienza giuridica contemporanea, quali il diritto del lavoro e il diritto amministrativo. L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per comprendere la imprescindibile dimensione storica del diritto, attraverso il confronto delle nozioni tecniche fornite dalle discipline positive con quelle scaturite dall'assetto del fenomeno giuridico affermatosi nel recente passato.
PARTE I – L'AVVENTO DELL'ESPERIENZA GIURIDICA CONTEMPORANEA.
Nozioni introduttive: storicità del diritto; nozione di esperienza giuridica; caratteri del diritto europeo continentale postrivoluzionario; il nuovo sistema delle fonti. La nozione di codice; le codificazioni civili: il Code Civil francese; i codici penali; carte dei diritti e costituzioni tra Sette e Ottocento.
PARTE II – CARATTERI E FORME DELL’ESPERIENZA GIURIDICA CONTEMPORANEA: LA NASCITA DEL DIRITTO DEL LAVORO E DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO.
L'incrinamento della unitarietà del sistema codicistico: la società industriale e la nascita del diritto del lavoro. Leggi sociali ed origini del diritto del lavoro. L'incrinamento della unitarietà del sistema codicistico: la nascita della pubblica amministrazione. La scoperta del diritto amministrativo. Lo Stato di diritto. Il dualismo tra giustizia e amministrazione: il sistema italiano.
L'esame si articola in due parti: la prima parte consiste in una prova scritta con quesiti a risposta non prefissata, il cui superamento abilita a sostenere la seconda parte, in forma orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********